Benvenuti, oggi è mercoledý 29 marzo 2017 - ore: 05.29
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 19 APRILE INAUGURAZIONE MOSTRA RACCONTI IN BIANCO E NERO

Sabato 19 aprile 2008, alle ore 17,30 presso la Galleria "Furio del Furia" di Via Solferino n. 9, alla presenza del Sindaco Franco Parigi, del Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana Prof. Ivan Tognarini e del giornalista di Italia Oggi Ignazio Marino, sarà inaugurata la mostra grafica di Ezio Raspanti (Medaglia d'Argento al Valor Militare) "Racconti in bianco e nero".

I disegni in mostra (oltre 100 realizzati in cartoncino e china) sono una narrazione di storie, di episodi della comunità di Foiano, del Casentino, del territorio dove ha operato la formazione partigiana di cui ha fatto parte Ezio Raspanti, la Teppa, e dove ha combattuto Licio Nencetti, mente direttiva del gruppo di giovani che nel 1943 scelsero di ricongiungersi ai patrioti che combattevano sui monti. La mano di Ezio, guidata dalla sua memoria visiva, delinea figure semplici ma straordinarie di uomini, donne, paesaggi, situazioni eccezionali ed irripetibili: l'indottrinamento della scuola e dell'ambiente dopo la conquista del potere di Mussolini, le vicissitudini del padre e della famiglia e poi tutta la testimonianza straordinaria e preziosa della lotta partigiana che Ezio, con la Teppa di Licio, portò avanti fino alla liberazione dal giogo nazi-fascista.

La grafica di Ezio Raspanti è un lavoro di forti emozioni come del resto è la sua personalità. Il tratto è deciso, minuzioso, ricco di particolari che fissano momenti di storia vissuta e danno all'occhio che guarda l'emozione di una ruvida e mai retorica realtà.

A corredo della mostra è stato realizzato dall'Amministrazione un catalogo che presenta una selezione delle opere più recenti corredate da tre presentazioni dell'opera.

 

La mostra rimarrà aperta fino al 4 maggio 2008

Orario di apertura: Venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00; Sabato e Domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30

Verranno effettuate, su prenotazione, visite guidate per le scuole

INFO: tel. 0575/643240 - cultura@comune.foiano.ar.it


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC