Benvenuti, oggi è venerdì 26 maggio 2017 - ore: 15.18
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2008

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 26 Marzo, ha approvato a maggioranza la proposta presentata dalla Giunta Comunale.

Un bilancio che mantiene invariate le tasse, salvaguardia i servizi sociali e scolastici del Comune e prevede anche un importante piano degli investimenti.

Invariate le tasse comunali, ferme quindi le aliquote di ICI e addizionale IRPEF ,invariata anche la detrazione ICI sull'abitazione principale (206,58 euro), tra le più alte in provincia di Arezzo.

La detrazione comunale ICI già esistenti sarà cumulata con la nuova detrazione statale per l'Ici prima casa (1,33 per mille del valore imponibile, con un massimo di 200 euro), portando così la maggior parte delle prime case di Foiano non di lusso a non dover corrispondere l'imposta per l'anno corrente o a pagarla in misura alquanto ridotta.

Anche quest' anno, quindi, la Giunta presieduta dal Sindaco Parigi, nonostante l'inevitabile maggior costo della vita,e gli oneri relativi al rinnovo del contratto dei dipendenti, a totale carico del Comune, è riuscita, grazie, anche ad una politica che mira a contenere la spesa corrente, ad elaborare un bilancio che mantiene lo stesso livello dei servizi degli anni passati senza dover ricorrere a ritoccare al rialzo le tasse locali.

Circa gli investimenti sono previsti, tra i più significativi: una serie di asfaltature, tra cui via Gramsci, via S.Domenico e una serie di strade di campagna (S.Piero, via Stradella, parte di via Bagnoli e via Larga); la pavimentazione, nel centro storico, di via Baccarini, SS. Trinità, Cesare Battisiti, p.zza Matteotti e Corso Vittorio Emanuele; la riqualificazione ed ampliamento dell'area destinata a parcheggio autotrasportatori in località stazione; interventi di riqualificazione, in accordo con l'A.C. Foiano, del campo da calcetto e da tennis di Foiano e, al Pozzo, il completamento della pavimentazione di piazza Blasi-via dei Medici, la lastricatura del piazzale delle scuole elementari, il collegamento tra il parcheggio del Peep e piazza Blasi. Prevista anche l'ultima tranche di 250.000 euro per il finanziamento della variante di via Repubblica che, a questo punto, trova la totale copertura finanziaria da parte del Comune e attende solo il via ai lavori della Provincia.

Il bilancio prevede inoltre le risorse per il progetto esecutivo di ristrutturazione del Teatro Garibaldi e per il regolamento a completamento del piano strutturale.

Da segnalare, infine, una serie di investimenti, legati a progetti elaborati dall'ufficio tecnico comunale per cui si attende il definitivo assenso da parte della Regione e dello Stato per il loro finanziamento, tra cui, oltre 500mila euro dalla Regione per la riqualificazione energetica ed ambientale della piscina comunale, 270mila euro per la realizzazione del secondo stralcio della stazione ecologica, 800mila euro per la l'adeguamento sismico delle scuole elementari e media, 980mila euro per manutenzione straordinaria della chiesa di S.Martino e recupero mura castellane.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC