Benvenuti, oggi è domenica 26 marzo 2017 - ore: 13.23
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 27 APRILE ORE 21:30 SPETTACOLO TEATRALE

Sabato 27 aprile 2013 - ore 21,30

Galleria “Furio Del Furia” – Foiano della Chiana

 

IL FANTASMA DI CANTERVILLE di Oscar Wilde

Spettacolo teatrale

Regia: Alessia Zappalorti

con i ragazzi del Gruppo Teatrale OrientArti:

Gaetano Barra, Andreas Bruni, Raisa Castiglionesi, Danny Demartis, Riccardo Di Bella, Ilaria D’Ovidio, Silvano Fedeli, Karla Jaksim, Denisa Ogici, Martina Quartini, Jardine Sierralta

Che cosa può spingere un vecchio fantasma, Sir Simon de Canterville, sull'orlo della depressione? Forse i nuovi abitanti del suo antico castello, l'ambasciatore americano Otis e la sua portentosa famiglia, che non si lasciano certo spaventare e mettere in fuga da catene scricchiolanti, ululati sinistri e macchie di sangue? Il fantasma di Canterville è una favola semplice e accattivante, un po' macabra un po' amorosa, leggera e ironica, capace di conservare il sapore fondamentale dell'opera di Wilde.

Lo spettacolo è incentrato sul parallelismo fra lettura teatrale, attraverso la quale i narratori raccontano la storia e vero e proprio spettacolo in cui i personaggi prendono vita in scena. Si è tentato di estrapolare  le battute dei personaggi dal testo originale, rinforzando i caratteri degli stessi attraverso una prima fase laboratoriale nella quale i ragazzi hanno contribuito, appunto, alla comprensione e stesura del testo di Wilde.

Nell’ambito delle iniziative “Il Maggio dei Libri” è il primo spettacolo del progetto Come ti racconto un libro… organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca Comunale che s’inserisce nella campagna promozionale del Centro per il libro e la lettura. Il progetto è dedicato alle giovani  generazioni  al fine di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale, sociale. L’obiettivo quindi è quello di attribuire valore sociale e affettivo al libro cercando di avvicinare i giovani alla lettura adottando, in questo caso, il teatro come mezzo di divulgazione del testo scritto.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC