Benvenuti, oggi è martedì 24 ottobre 2017 - ore: 13.50
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 4 MAGGIO ORE 21:30 CINZIA DAMASSA IN NOVECENTO

Sabato 4 maggio 2013 - ore 21,30

Galleria “Furio Del Furia” – Foiano della Chiana

NOVECENTO di Alessandro Baricco

Spettacolo teatrale

di e con Cinzia Damassa

Gin (Cinzia Damassa) racconta la storia di Danny Boodman TD Lemon Novecento l più grande pianista che abbia mai suonato sull'oceano e che, nonostante il suo talento, non è mai riuscito a scendere dalla nave su cui è nato per vivere la sua vita. Gin e Novecento hanno suonato insieme per sei anni sul Virginian.

Secondo Italo Calvino ‘un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire’; Novecento è un libro e un personaggio che più lo leggi e lo conosci e più ti tocca diverse corde della mente. E’ un testo diretto a chi è pronto a rivalutare ogni cosa.

Novecento è un uomo di talento, un uomo destinato sicuramente al successo e all’approvazione sociale ma che piuttosto che raggiungere un compromesso con la vita preferisce morire insieme alla nave destinata a esplodere. Non può scendere perché la vita nel mondo lo costringerà a scegliere. Ecco, questo libro parla dell’importanza e della difficoltà di scegliere. E se vogliamo della presunzione e insieme della necessità che sta dietro ogni scelta senza la quale però non è possibile costruire e prendere in mano la propria vita.

Novecento sceglie di morire e a suo modo sceglie di rimanere disperatamente vivo.

Finisci il libro e pensi alla grande chance che è la tua vita e aldilà di ogni retorica, ti chiedi come ‘trovare il sistema di salvarti’ rimanendo integro e vivo.

Nell’ambito delle iniziative “Il Maggio dei Libri” è il secondo spettacolo del progetto Come ti racconto un libro… organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca Comunale che s’inserisce nella campagna promozionale del Centro per il libro e la lettura. Il progetto è dedicato alle giovani generazioni al fine di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale, sociale. L’obiettivo quindi è quello di attribuire valore sociale e affettivo al libro cercando di avvicinare i giovani alla lettura adottando, in questo caso, il teatro come mezzo di divulgazione del testo scritto.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC