Benvenuti, oggi è lunedì 29 maggio 2017 - ore: 04.19
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SCANNAGALLO 2013 CELEBRATIVA E ALL'INSEGNA DEL MISTERO

Domenica 9 giugno

Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo

edizione celebrativa 2013

 

Per l’edizione 2013, vista finalmente la costituzione del Comitato Regionale e Provinciale delle associazioni e manifestazioni di rievocazioni storiche, l’Associazione Culturale Scannagallo propone domenica 9 giugno a Pozzo della Chiana (AR), una speciale edizione celebrativa della Battaglia di Scannagallo, dedicata a tutti i gruppi storici della provincia.

Il viaggio nel Rinascimento sarà entusiasmante per grandi e piccini: il corteo multi-epoca insieme al gruppo storico Scannagallo e al corteo storico della Repubblica Fiorentina, il saccheggio del contado in una speciale edizione nel campo, l’esibizione dei balestrieri e degli armati dei gruppi storici intervenuti all'ombra dell'emblematico Tempio di Santo Stefano alla Vittoria; gli abiti rinascimentali, gli accampamenti con tende e gli armamenti fedeli agli originali, la simulazione degli scontri, delle scene di vita al campo e al mercato, momenti didattici, teatrali ed enogastronomici.

 

La Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo che si volge ogni anno a Pozzo della Chiana, in provincia di Arezzo è organizzata dall’Associazione Culturale Scannagallo. Nasce con lo scopo di ricreare nella mente e nel cuore dei toscani il ricordo della celebre battaglia – che lo stesso Vasari ha immortalato in un famoso affresco posto nella Sala dei 500 di Palazzo Vecchio, a Firenze. Quest’anno l’edizione celebrativa ha la felice coincidenza dell’uscita del volume di Dan Brown “Inferno” dove il celebre investigatore del mistero Langdon si trova alle prese proprio con misteriosi indizi nell’affresco di Vasari che passano anche dal Tempio votivo di S. Stefano alla Vittoria. Un motivo in più per venire a Pozzo ed immergersi nella storia e nel mistero del Rinascimento di Scannagallo.

 

La battaglia di Scannagallo (così chiamata dal nome del fosso presso il quale si svolse), si inquadra nella guerra di Siena che ebbe inizio con la cacciata degli spagnoli dalla città del Palio il 27 Luglio 1552 e con l’intervento dei francesi a sostegno degli insorti senesi, nell’ambito più vasto della lotta tra imperiali di Carlo V e regno di Francia, che tentava di arginare il tentativo di controllo europeo da parte degli Asburgo.

Il conflitto si consumò il 2 Agosto 1554 vicino alla Villa del Pozzo (oggi Pozzo della Chiana). L’esercito fiorentino-imperiale ebbe la meglio su quello Franco-senese aprendo la via per Siena, che si arrendeva nell’Aprile del 1555, permettendo il controllo mediceo su tutta la Toscana e la formazione dello stato regionale secondo gli accordi tra Francia e Spagna suggellati nella pace di Cateau-Cambrésis (2/3 aprile 1559).

 

Partecipano:

Corteo storico della Repubblica Fiorentina - Comune di Firenze, assessorato allo sport e tradizioni popolari

La compagnia della Fenice -Ferrara

Compagnia Giovanni dalle Bande Nere -Firenze

Sestiere Castellare -Pescia, Pistoia

Gruppo storico dell’Associazione Scannagallo

 

Info: www.scannagallo.com

 

 

Programma

 

Sabato 8 giugno

Battaglia in cantina, ore 17:00

Fattoria Santa Vittoria, Via Piana, n. 43

Presso la fattoria che richiama il tempo che fu nel suo nome e nelle etichette delle proprie bottiglie, Visita in cantina e degustazione 16:00-19:00 (costo 5 €, prenotazione gradita per gruppi)

Con i rievocatori dell’Associazione culturale Scannagallo duelli e scaramucce tra un assaggio e l'altro, per un viaggio nella storia a 360°

www.fattoriasantavittoria.net, info@fattoriasantavittoria.net

 

Domenica 9 giugno

Camminando nella storia, ore 9:30

Sentiero naturalistico con partenza dalla chiesa di S. Francesco ed arrivo a Pozzo della Chiana (km 5,5)

Alla scoperta dei luoghi della battaglia, in collaborazione con il Comitato soci Coop di Foiano della Chiana

Agguati e scaramucce al fosso di Scannagallo

Laboratori didattici con spiegazioni storiche e tecniche sulle armi, gli usi e i costumi degli eserciti del XVI secolo e colazione al campo

 

Edizione celebrativa della Rievocazione storica

della Battaglia di Scannagallo, ore 17:00

Campo sportivo e Viale Santa Vittoria

Corteo storico ed esibizione di armati e sbandieratori

Rievocazione storica del Saccheggio della Valdichiana: il popolo prepara il mercato, scene di vita “recitate”, con popolani, frati, meretrici, e con i senesi che in ricordo del sacco di Foiano assaltano e saccheggiano il mercato.

Saluto alla voce del Corteo storico della Repubblica Fiorentina

Esibizione dei gruppi storici presenti: armati, picchieri, sbandieratori, arcieri e balestrieri

 

Visite guidate al Tempio di S. Stefano alla Vittoria: ore 15:00-16:00


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC