Benvenuti, oggi è mercoledý 28 giugno 2017 - ore: 19.55
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

21 E 22 GIUGNO CARNEVALE SOTTO LE STELLE

Il 21 e il 22 giugno doppio appuntamento con il Carnevale estivo promosso dal nuovo Comitato

Carnevale di Foiano (Ar): dai coriandoli dell’inverno ai colori dell’estate

Un ricco programma che partirà il venerdì sera, ai Gardini d’Estate, con una festa dedicata al colore. Si prosegue il sabato con il tradizionale “Carnevale sotto le stelle”. Allegria e divertimento sono le due parole chiave sulle quali si svilupperà l’articolato e variegato programma.

E’ tutto in fermento per la nuova edizione del carnevale estivo di Foiano della Chiana (Ar), il borgo in provincia di Arezzo che vanta il carnevale più antico d’Italia, giunto con il 2013 alla sua 474 esima edizione. Il 21 e il 22 giugno prossimi infatti l’intero paese si colorerà nuovamente per mettere in scena il ricco cartellone di eventi che allieteranno le migliaia di persone attese. Un appuntamento ormai consueto, quello del “Carnevale sotto le stelle”, quest’anno dal sapore ancora più particolare visto che si tratta della “prima” del nuovo Comitato dell’Associazione Carnevale, insediata il mese scorso.

 Le novità apportate dalla nuova Giunta, presieduta dal presidente Massimo Di Chiara, si vedono subito nel programma esteso a due giorni. Si partirà infatti il venerdì con il “Festival of colours” che dalle ore 18 animerà una bellissima location del borgo medievale, il “Giardino d’estate”. «L’obiettivo di allungare il programma del carnevale estivo – spiega Massimo Di Chiara, presidente dell’Associazione Carnevale di Foiano – rispecchia quello più generale di questo Comitato, che è quello di creare nuovo interesse su questa manifestazione, soprattutto nel pubblico dei giovani che dovranno essere sempre più protagonisti sia nelle attività offerte, attraverso divertimento e allegria, ma anche nella partecipazione fattiva che poi si concretizza in particolar modo nella vita di cantiere».

Il Festival dei colori, durante il quale si svilupperanno diverse attività, tra le quali due flash mob particolari, fa riferimento alla tradizione induista, la Holi, che è la festa che celebra l'arrivo della primavera ed è comunemente conosciuta come “la festa dei colori”. Viene osservata principalmente in India e Nepal, ma anche in Pakistan e in Bangladesh, così come in altri paesi del mondo in cui sono presenti comunità di induisti, quali ad esempio il Sud Africa, la Malesia, il Suriname o le Fiji. Sebbene affondi le proprie radici nella mitologia induista, Holi ha caratteristiche molto simili al carnevale occidentale e il tratto maggiormente distintivo è il clima di euforia che invade le comunità: le divisioni sociali si attenuano e giovani, anziani, donne e uomini di ogni casta scendono in strada dipingendosi il viso e lanciandosi acqua e colori. E’ questo lo stesso spirito che ha mosso gli organizzatori nel riproporre questa atmosfera a Foiano.

La festa proseguirà poi il sabato 22 giugno, con il “Carnevale sotto le stelle” che seguirà la formula ormai collaudata. I quattro cantieri (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) occuperanno quattro rispettivi angoli del borgo toscano offrendo ciascuno una portata. Una cena itinerante sarà il risultato con la possibilità di godere della vista dei giganti di carta pesta che hanno partecipato alla scorsa edizione del Carnevale.

Musica, spettacoli ed eventi saranno la ciliegina sulla torta di una serata che prenderà il via a partire dalle 18 con una sfilata di moda durante la quale si eleggerà “La reginetta del Carnevale”. Per l’occasione sarà attivato anche lo “Spazio bimbi” all’interno del quale i più piccoli potranno divertirsi con musica, palloncini e tanto altro. La festa durerà tutta la notte, con i negozi del centro storico che resteranno aperti. Una vera notte bianca del Carnevale.

L’ingresso al Festival dei colori del venerdì e al Carnevale sotto le stelle è gratuito. Per tutte le informazioni sul programma e su come partecipare www.carnevaledifoiano.it. I social network ufficiali del Carnevale (Facebook e Twitter) saranno aggiornati prima e durante l’evento con tutte le novità.

Foiano della Chiana (Ar), 13 giugno 2013 C.s. 10


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC