Benvenuti, oggi è mercoledý 26 luglio 2017 - ore: 03.07
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

FESTA DELLA MADONNA DELLA PACE DAL 27 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE

37esima festa in onore della Madonna Addolorata della Pace

Dal 27 agosto al 2 settembre il Comitato festeggiamenti La Pace organizza la festa in onore della Madonna della Pace. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana.

 

Da 37 anni,nell’ultima settimana di agosto, a partire dal mercoledì, si celebra, nella parrocchia de “La Pace” a Foiano della Chiana, la festa in onore della “Madonna Addolorata” che si conclude la prima domenica di settembre. Il momento più suggestivo della festa è la Solenne Processione notturna con la statua della Madonna Addolorata con rappresentazioni di“ Quadri Viventi “ accompagnata dalla Banda Musicale P. Mascagni, che si tiene il venerdì dalle ore 21,15.

Oltre alle celebrazioni religiose, nello spirito ludico- aggregativo e di condivisione sociale, la manifestazione presenta consolidati eventi di intrattenimenti popolari quali il gioco del cacio a rullo del mercoledì sera, il raduno moto-automobilistico d’epoca della domenica mattina, (che si conclude con il pranzo “come per l’antica trebbiatura”), il ballo liscio delle serate del sabato con L’orchestra Etrusco Sound e della domenica sera con l’orchestra spettacolo Fabio e i Monelli.

Da questa edizione si arricchisce di nuovi eventi anche di carattere educativo che speriamo riescano a stimolare quella creatività tipica della cultura di cui La nostra Italia è famosa. Ecco quindi che nella serata di apertura si esibirà la scuola musicale “Play” di Castiglion Fiorentino, con gli allievi di Benedetta Giovagnini, e dei maestri Marco Pezzola” pianoforte “, Stefano Cerisoli “chitarra”, Claudio Cuseri percussioni .

Sempre nel filone musicale, nella serata di giovedì si esibiranno i ragazzi della “Compagnia Teatro Giovani Torrita” con lo spettacolo ”Febbre da Musical”: la scuola si avvale delle collaborazioni di Fabiola Ricci, Antonello Angiolillo, Barbara Pieruccetti, Laura Ruocco, Franco Travaglio massimo esperto di traduzioni in italiano dei musical americani e della Direzione Artistica di Marco Columbro.

Nella serata di venerdì dopo la Processione, un tuffo nelle note Rock-Soul della “Ballantine Band” e per finire, la domenica pomeriggio, dopo il pranzo contadino continua l’atmosfera delle nostre tradizioni campagnole con gli stornellatori marchigiani de la “Martinicchia”.

Sono presenti anche manifestazioni di carattere sportivo e naturalistico come: il sabato pomeriggio la passeggiata amatoriale e gara podistica nonché l’esibizione dei Falconieri con Volatili Rapaci, il 1° incontro ”cani in festa”, della domenica mattina, e lo spettacolo di auto fuoristrada 4x4 in collaborazione con il club “la Bruciagna” della domenica pomeriggio. Per tutte le serate sarà aperto lo Stand Gastronomico con “specialità tipiche locali “ e poi ancora spazio giovani, spazio giochi …… insomma, una festa che, nel gioioso rintocco delle Campane della sua Chiesa, vuol mantenere e far crescere l’identità della sua comunità.

VI ASPETTIAMO!

 

ASSOCIAZIONE “COMITATO FESTEGGIAMENTI LA PACE
Via di Lucignano 86, Loc. La Pace
Foiano della Chiana AR

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC