Benvenuti, oggi è giovedì 17 agosto 2017 - ore: 04.23
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 21 SETTEMBRE LA PISTA DEGLI INDIANI

La pista degli indiani (Gli ultimi primitivi)

Pista di via del Castellare

Sabato 21 settembre dalle ore 10

Sabato 21 settembre alla Pista del Castellare laboratorio didattico “La pista degli indiani” per i bambini ed i ragazzi dai 3 ai 15 anni. Il laboratorio è organizzato dall’Amministrazione comunale Assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con l’Associazione Foiano Quinto cantiere, e con la consulenza e il coordinamento di Sergio Susani (indian art and craft), noto esperto e collezionista di manufatti dei nativi d’America.

 

Il programma prevede la mattina (dalle ore 10.00) l’allestimento del laboratorio e montaggio del Teepee la tipica tenda indiana. L’attività laboratoriale vera e propria avrà inizio alle ore 15.00 con la partecipazione di esperti dell’Associazione Segnali di fumo (Orvieto), specializzata in laboratori didattici sulla cultura materiale degli indiani d’America, che guideranno i ragazzi nella realizzazione di oggetti, acchiappasogni e sonagli, utilizzando tecniche di lavorazione con perline, nella decorazione di scudi, nel tiro con l’arco, nel trucco del viso con disegni tribali.

 

Ospite particolare sarà Murray Gordon “SMALL LEGS“ della Tribù Blackfeet il quale, oltre a mostrare la tecnica di realizzazione di punte in pietra di selce, narrerà storie ed eseguirà danze tribali degli Indiani delle Pianure.

 

L’iniziativa permetterà ai bambini e ai ragazzi di entrare in contatto con  la cultura e la forza di un Popolo che ancora oggi lotta per difendere le sue radici culturali, la sua spiritualità e i valori sociali e il contatto con il quale non può lasciare indifferenti.

 

In caso di maltempo si svolgerà alla Galleria Furio del Furia. L’ingresso è libero.

 

File Allegati

volantino nativi


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC