Benvenuti, oggi è giovedì 30 marzo 2017 - ore: 22.49
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

FOTOWALK A FOIANO IL 22 SETTEMBRE PER IL CONCORSO FOTOGRAFICO WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA

Foiano della Chiana aderisce a Wiki loves monuments

Fino al 30 settembre per partecipare al Concorso fotografico internazionale

 

 

Wiki Loves Monuments è il concorso fotografico di respiro internazionale aperto a tutti i cittadini dei Paesi aderenti e nato 3 anni fa nei Paesi Bassi con l’obiettivo di documentare, valorizzare e diffondere l’importanza della tutela del patrimonio culturale mondiale, preservandone la memoria.

La passata edizione è stata insignita del titolo di “Concorso fotografico più grande del mondo” che si aggiudica così - come già avvenuto nel 2011 - il Guinness World Records: 353.768 immagini pervenute con la partecipazione di ben 33 Paesi in 5 continenti (Europa, Asia, Nord e Sud America, Africa), incluso il coinvolgimento di oltre 15.000 persone.

 

Data la valenza fotografica, turistica e culturale del Concorso il Comune di Foiano della Chiana ha aderito al progetto rilasciando la licenza a fotografare i monumenti del Comune.

Nell’ambito dell’edizione 2013 partita il primo settembre, è Wikimedia Italia - l’associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera - a coordinare Wiki Loves Monuments Italia che ha già ottenuto al momento l’adesione di 121 comuni, con la possibilità di fotografare 971 monumenti presenti sui territori di 19 regioni (manca solo la Liguria) e la partecipazione del WWF, con relative sue oasi e monumenti su territorio nazionale, oltre alla collaborazione di svariate Sovrintendenze locali.

 

Il concorso Wiki Loves Monuments si rivolge agli amanti della fotografia e a tutti i cittadini perché gli scatti fotografici vogliono essere un contributo diretto nel diffondere la conoscenza del patrimonio culturale del proprio paese. Ogni fotografia dei partecipanti entrerà nel bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia per illustrare le voci di Wikipedia, Wikivoyage e i progetti correlati. Fondamentale è che le fotografie abbiano come obiettivo i monumenti (elementi archeologici, gruppi di edifici, piazze, opere d’arte) e in genere opere umane che abbiano un valore universale dal punto di vista storico, artistico o scientifico.

Per questo l’Amministrazione comunale ha organizzato un tour fotografico domenica 22 settembre per coloro che vogliono partecipare ma anche per tutti quei fotografi che vogliono scoprire e riscoprire la città. Appuntamento alle ore 10.00 in Piazza della Collegiata.

 

Per partecipare al concorso fotografico, basta scattare una foto dall’elenco dei monumenti e caricare l'immagine entro il 30 settembre, seguendo le istruzioni pubblicate nel sito www.wikilovesmonuments.it

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC