Benvenuti, oggi è mercoledý 18 ottobre 2017 - ore: 19.07
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 28 SETTEMBRE INCONTRO SUGLI SCAVI ARCHEOLOGICI

Sabato 28 settembre Incontro di approfondimento

Gli scavi di Foiano della Chiana e il popolamento antico in Valdichiana

Giornate europee del patrimonio
Ch
iesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia, ore 17.30


.

Anche l’Amministrazione comunale di Foiano della Chiana aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Sabato 28 settembre è organizzato un incontro di approfondimento alla mostra “Riti funerari tra Etruria e Roma, La storia degli scavi a Foiano della Chiana”: Paolo Giulierini (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, MAEC) approfondirà il tema degli scavi di Foiano della Chiana tra comunità scientifica e commercio antiquario, mentre Giulio Paolucci (Museo civico archeologico di Chianciano Terme) affronterà le questioni aperte e le relazioni dei reperti visibili a Foiano della Chiana nel quadro del popolamento antico della Valdichiana.

Contestualmente si potranno vedere i reperti archeologici della mostra che, dopo oltre un secolo, riunisce alla chiesa-museo della Fraternita, grazie alla collaborazione della Soprintendenza archeologica per la Toscana, del Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona e dei Musei archeologici nazionali di Arezzo e Firenze, la maggior parte dei reperti noti provenienti dagli scavi.

I corredi hanno una datazione molto varia, come ricca e variegata è anche la tipologia, a significare un periodo di frequentazione lungo della necropoli dalla fine del VII secolo a. C. (fibula aurea del Museo archeologico di Firenze, inv. 76344) fino al I a. C. (urnetta) o addirittura al I d. C. (anfore del Comune di Foiano della Chiana). I materiali di corredo sono veramente particolari e preziosi a dimostrazione di uno stato di ricchezza notevole delle genti che abitavano l’area di Foiano in età etrusca, che ben si inquadra nell’ambito dei flussi commerciali che attraversavano la Valdichiana.

 Nell’ambito della mostra: Riti funerari tra Roma ed Etruria: la storia degli scavi a Foiano della Chiana

Chiesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia

3 agosto-28 ottobre 2013

Orario mostra: venerdì 16.00-19.00, sabato e lunedì 10.00-13.00, domenica su prenotazione.

Ingresso libero

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC