Benvenuti, oggi è mercoledý 29 marzo 2017 - ore: 05.32
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

INCONTRO SABATO 19 ALLE 17 SU GAMURRINI

Biblioteca comunale, ore 17

Sabato 19 ottobre

GIAN FRANCESCO GAMURRINI ARCHEOLOGO E BIBLIOFILO

 Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale in Valdichiana all’inizio del Novecento

 

Margherita Scarpellini, archeologa ed esperta dell'Archivio Gamurrini conservato al Museo archeologico di Arezzo approfondirà il tema degli scavi archeologici nel territorio della Valdichiana nei primi anni del Novecento, attraverso la figura dell'insigne archeologo e umanista aretino, per altro con significativi legami con Monte San Savino, di cui la studiosa è attualmente sindaco. L'iniziativa è inserita nel progetto di promozione alla lettura della Regione Toscana Ottobre piovono libri che quest'anno ha come titolo: In biblioteca perchè c'è il futuro della tua storia.

Seguirà visita alla mostra: Riti funerari tra Roma ed Etruria: la storia degli scavi a Foiano della Chiana alla Chiesa-Museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Lions club Lucignano e Val d’Esse.

Ingresso libero

MARGHERITA GILDA SCARPELLINI

Laureatasi nel 1975 presso l’Ateneo senese in Lettere con una tesi in Etruscologia, ha svolto attività didattica come Esercitatrice presso la cattedra di Etruscologia della sede di Arezzo con i Proff. Nelida Caffarello e Marina Martelli Cristofani.Ha frequentato la Scuola di Perfezionamento in Discipline Archeologiche dell’Università di Urbino; ricercatrice del Gruppo Interregionale di Studio e di Ricerche della Civiltà Appeninica per la sezione Archeosociologia dell’Ambiente; ha conseguito idoneità in vari concorsi universitari per la cattedra di Etruscologia ed Antichità Italiche. Direttore scientifico del Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino, ispettrice onoraria del Ministero per i Beni archeologici di Arezzo e Monte S.Savino, collaboratrice esterna della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana e socio ordinario dell’Accademia  Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo.

Conta oltre ottanta pubblicazioni a carattere archeologico su riviste specialistiche quali “Studi Etruschi”, “ Annuario dell’Accademia Etrusca di Cortona” , “ Atti dell’Accademia Petrarca di Arti e Scienze di Arezzo”, “ Annali della Scuola Normale di Pisa” e “Quaderni della Chimera”. Ha contributi in cataloghi di mostre a cui ha collaborato anche all’ordinamento scientifico, al coordinamento ed alla redazione quali ad esempio Marcus Perennius Bargates, La Collezione Mancini Testimonianze Archeologiche, Gioielli ed ornamenti dagli Egizi al Medioevo, La Cortona dei principes, Castiglion Fiorentino un nuovo centro etrusco della Valdichiana, Un popolo di Orafi, Etruschi nel tempo, Tesori Ritrovati, Da Tanaquilla alla Tonacella, A cena con Mecenate, Il cinghiale nell’antichità-Archeologia e Mito, Sacra mirabilia tesori da Castiglion Fiorentino.

 Ha organizzato eventi  di valorizzazione del patrimonio archeologico, per esempio nell’ambito delle Notti dell’Archeologia promosse dall’AMAT e dalla Regione Toscana. Dal 2003 è docente al Master Conoscere l’Etruria e coordinatore degli  stages presso il museo archeologico di Castiglion Fiorentino. Oltre che di Etruscologia si occupa di comunicazione  didattico-scientifica dell’antico  e di percorsi  museali.  

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC