Benvenuti, oggi è domenica 20 agosto 2017 - ore: 14.04
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

OPERATIVO IL PROGETTO REGIONALE PER L'ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

A FOIANO GIA' OPERATIVO PROGETTO REGIONALE PER L'ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

 A Foiano sono oltre 900 gli ultarsettantacinquenni presenti nel territorio comunale di Foiano, di questi, poco meno di un terzo vive in situazione monoparentale ed è potatore di bisogni sociali e sanitari vari.

Vivere più a lungo spesso significa anche convivere con le malattie croniche che in alcuni casi si trasformano in malattie croniche degenerative, questo significa che nel tempo la domanda di assistenza per anziani non autosufficienti è sensibilmente aumentata.

Per fronteggiare la crescente domanda di assistenza è già ai nastri di partenza a Foiano il progetto pilota promosso e finanziato dalla Regione Toscana che ha l'obiettivo di potenziare l'assistenza continuativa alle persone non autosufficienti.

Il progetto regionale mira a fronteggiare la crescente domanda di assistenza per anziani non autosufficienti attraverso il potenziamento dell'assistenza domiciliare, l'istituzione di posti per il ricovero temporaneo di anziani non autosufficienti all'interno delle strutture assistenziali, l'erogazione di un contributo per la copertura dei costi contributivi per badanti regolarmente assunte.

"Il progetto della regione Toscana viene gestito dal servizio sociale della ASL in stretta collaborazione con i servizi sociali dei comuni, per altro la zona distretto della Valdichiana, anche grazie all'assetto strutturale e organizzativo di cui dispone, è tra le prime zone a rendere operative le azioni contenute nella proposta della Regione Toscana", dice L'Assessore ai servizi sociali del Comune di Foiano Atos Santicioli.

Foiano, da sempre particolarmente sensibile alle problematiche sociali, ha già attivato il progetto regionale.

"Nella nostra realtà di Foiano", conclude Santicioli, "il progetto ha già preso il via con l'istituzione di un posto per ricoveri temporanei per non autosufficienti presso la casa famiglia e l'inserimento di nuovi casi nel servizio di assistenza domiciliare integrata".


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC