Benvenuti, oggi è venerdì 24 marzo 2017 - ore: 03.30
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

AI NASTRI DI PARTENZA IL 18 FEBBRAIO LA III EDIZIONE DEL GIOCALIBRO

Il "Giocalibro"
Gioco a premi per le classi delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo di Foiano della Chiana

Biblioteca Comunale - Febbraio, Marzo e Aprile 2008

 

Torna per il terzo anno consecutivo il "Giocalibro", un percorso di lettura e di gioco rivolto alle classi della scuola media inferiore. Il gioco, promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con l'Istituto Comprensivo G. Marcelli di Foiano della Chiana, ideato sulla falsariga del gioco televisivo "Per un Pugno di libri" di Rai 3, è un torneo a squadre ad eliminazione diretta. Il premio per la squadra vincitrice sarà una gita in una località scelta dagli stessi ragazzi.

Lo scopo che si propone, anzitutto, è quello di favorire - attraverso lo strumento del gioco - la lettura di libri piacevoli e di qualità nonché di fornire ai ragazzi strumenti utili a collocare le loro letture in un preciso contesto di riferimento storico, geografico e culturale.

Obiettivo del gioco, oltre ad una sollecitazione all'esercizio del leggere, è quello di offrire ai giovani studenti indizi, stimoli e suggerimenti per forme di lettura più curiosa e consapevole. I testi, a carattere narrativo (romanzi e racconti) sono selezionati dagli insegnanti in specifiche bibliografie per ciascun gruppo di classe.

La prima manches vedrà protagoniste 10 classi della scuola media che s'incontreranno il 18, 20, 22, 27 e 29 di questo mese. I libri sui quali i ragazzi si dovranno preparare sono: Cronache dall'Olimpo di Paola Oriani, I ragazzi della Via Pal di Ferenc Molnar, Una svastica sul sole di Philip K. Dick, Luna di miele senza fate di Eros Drusiani e Il cerchio magico di Susanna Tamaro.

I successivi incontri (Marzo), che vedranno affrontarsi le quattro classi vincitrici delle prime eliminatorie, si baseranno sui testi: Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, Una storia semplice di Leonardo Sciasica mentre l'appuntamento finale (Aprile) ha come oggetto Maus di Art Spiegelman.

Tutti gli incontri si svolgono presso la biblioteca comunale di Foiano Della Chiana.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC