Benvenuti, oggi è sabato 22 luglio 2017 - ore: 08.47
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

DOMENICA 16 ORE 10.30 PRESENTAZIONE DI MACCHIA

16 febbraio 2014, 0re 10.30
Presentazione della graphic novel “Macchia” (AA.VV, Macchia, Phasar Edizioni, Firenze 2013)
Galleria Furio Del Furia

 

“MACCHIA" è una graphic novel, la prima della collana "Accademia Ciavola" prodotta dallo staff di IMIM e dall'editore Phasar di Firenze. Un racconto disegnato a più mani: la sua realizzazione ha coinvolto autori in parte selezionati tra tutti coloro che hanno partecipato al primo concorso Accademia Ciavola 2013, in parte chiamati in maniera diretta per conoscenze private o per precedenti contatti inerenti altre iniziative di IMIM.IT. Il volume è ricco di presentazioni e di spiegazioni sull’iter di lavoro, schede degli autori e introduzione di Gianfranco Goria (sceneggiatore, divulger journalist, esperto di fumetto - tra i fondatori dell'Associazione Anonima Fumetti - ideatore e responsabile dell'agenzia giornalistica online www.afNews.info). La storia è la storia di un cane… anzi, di quello che lui ricorda dopo essere stato colpito violentemente da un'auto! Si tratta di ciò che "racconta" al lettore: cosa era successo PRIMA?! COME E' ARRIVATO A QUEL PUNTO?! Ecco! In fin dei conti, un "pretesto" per parlare un po’ di questa società, di questo mondo… il mondo della superficialità dei rapporti, non solo fra uomini e animali (scopriamo che il cane è stato abbandonato dal padrone che sta correndo dietro a una delle tante chimere dell’oggi) ma soprattutto tra esseri umani! Il cane, abbandonato, girovaga; poi trova una famiglia, trova chi gli vuole bene… Insomma, il racconto va avanti e vedremo cosa succede! Non è un thriller, non è un fumetto d’azione, è una storia riflessiva! Che DEVE far pensare!"

 IMIM pubblicherà, a scopo didattico e promozionale (da qui al prossimo mese), in collaborazione con il comitato e i cantieri, articoli e tutorial sulla realizzazione dei carri allegorici del Carnevale di Foiano della Chiana

IMIM è Un magazine gratuito online, una sezione tutorial all'aggiornamento della quale partecipa un discreto numero di autori (i cosiddetti "collaboratori"), professionisti del fumetto o aspiranti tali, ed un editore: PHASAR, leader nella pubblicazione on demand, che, per mezzo di una convenzione con il portale IMIM, permette a detti collaboratori (se interessati) di accedere a vantaggiose offerte di autoproduzione a prezzi e condizioni pressoché imbattibili! Una community di fumettisti e di amanti del fumetto in continua evoluzione e crescita, con molteplici iniziative in cantiere, che vede in Emanuele Upini (ideatore e responsabile) e in Renato Ciavola (cartoonist/illustratore - divulger journalist) due capisaldi. Una duplice funzione per i tutorial pubblicati sul portale, di istruzione nei confronti di quanti vogliano immergersi (da appassionati) in un modo un po' più particolare nel mondo del fumetto e di promozione per le proprie attività (di autori e di insegnanti) per i professionisti (o aspiranti tali) che aderiscono (e che aderiranno) alle iniziative di IMIM, semplici ma fondamentali ingredienti che contribuiscono al successo di un portale tutto da scoprire. Un'interfaccia gradevole, una navigazione semplice ed intuitiva che rendono piacevole l'esplorazione dei contenuti.  Una pagina facebook ed un servizio newsletter al quale è possibile iscriversi semplicemente registrandosi al sito.

Emanuele Upini, classe 1977, è un eclettico autore che alterna all’impegno del fumetto e del vignettismo la passione per lo scrivere, sia a livello giornalistico che narrativo. Nel campo della satira, collabora con periodici on-line (CartaigienicaWeb) e su carta stampata per riviste diffuse su territorio locale (L’Arcobaleno) e nazionale (Parcondicio). Sue sono le serie, proposte sia sotto forma di vignette che di strips, “Ciofo in Chiane”, “Caccola & Puzzetta – il moscone e la nutria”. Ideatore e responsabile del portale internet www.imim.it - per il quale è anche caporedattore di magazine gratuiti periodicamente pubblicati su ISSUU - copertinista, impaginatore e grafico per la GN “MACCHIA”, porta da sempre avanti con passione iniziative varie che vanno dai settori già “noti” fin anche alla realizzazione e produzione di film e cortometraggi amatoriali.

RENATO CIAVOLA è nato e vive a Fabriano (AN), in collina. Disegna e scrive storie dall’infanzia, da quando trovò sull’argine del Po di Volano (Ferrara) due lamiere smaltate di insegne pubblicitarie di gelato. Quella fu la copertina del suo primo libro dentro il quale immaginò una vita caratterizzata da parole e immagini… anche quelle che avrebbe realizzato lui, ovviamente. Oggi, dopo molti anni di carriera professionale tra libri, giornali, fumetti, pittura, satira a livello internazionale, teatro, riviste, laboratori, biblioteche dei ragazzi, promozione della lettura, scuole di giornalismo e di fumetto, associazionismo educativo-culturale non è abbastanza sazio. Così, mentre continua a praticare molte di queste attività, è sempre alla ricerca di progetti e nuove forme di comunicazione che usino le parole e le immagini. Appena può, si immerge tra i boschi dell’Appennino umbro-marchigiano per fare jogging. Mantenere in forma il corpo e la mente e sentirsi in armonia con la natura sono le basi indispensabili per portare avanti la sua giornata che, per tutto quello detto sopra, è sempre molto faticosa. Socio Anonima Fumetti, Amici del Vittorioso, v.pres. Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, trova il tempo (e neanche sa lui dove) di realizzare e dirigere artisticamente “5perché”, l’unica rivista di livello internazionale, multilingue e multiculturale, per bambini; con scrittori, giornalisti, collaboratori vari e un nugolo di illustratori di nazionalità mista. Naturalmente… ha scelto IMIM.

I suoi siti web principali: www.cartoonword.it, www.5xk.it, www.imim.it .

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC