Benvenuti, oggi è martedì 24 ottobre 2017 - ore: 13.57
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 12 APRILE PREMIAZIONE CONCORSO L'ABITO NELL'ARTE

“L’abito nell’arte” ConCorso grafico pittorico

 

Inaugurazione e premiazione

Galleria Furio del Furia, 12 aprile 2013 ore 17.00

 

“L’abito nell’arte” Mostra Concorso degli elaborati grafico-pittorici degli alunni della Scuola Secondaria di I° dell’Istituto O. “G. Marcelli” di Foiano della Chiana, in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana e l’Associazione culturale Scannagallo.

La mostra-concorso, curata dalla prof. Marcella Manco, è una sorta di viaggio nell’evoluzione dell’abbigliamento nel tempo che gli alunni della Secondaria di I° hanno effettuato nel corso dell’anno scolastico. Lo studio della storia del costume ha affascinato e stimolato la fantasia. Le classi I hanno studiato i reperti preziosi ed unici dell’Antico Egitto (tombe e sarcofagi) e l’arte classica greca e romana (abbigliamento da guerra e da parata). Sculture, vetrate gotiche, pitture, ritratti del periodo medioevale e rinascimentale hanno permesso di approfondire alle classi II l’abbigliamento e gli accessori dei nobili. Il viaggio prosegue fino alla estrema globalizzazione di alcuni capi di uso comune dei giorni nostri: le classi III, infatti, hanno lavorato alla riproduzione di dipinti di Manet, Van Gogh, Signac, Chagall, Picasso, Modigliani e delle avanguardie del 900.

Gli alunni hanno studiato e reinterpretato la storia del costume relativa ai vari periodi partendo da ricerche iconografiche, laboratori didattici, uscite e visite guidate a mostre e musei di Foiano, Arezzo e Firenze. In particolare il periodo della civiltà romana è stato approfondito attraverso un laboratorio didattico guidato dai rievocatori della Legio XII "Fulminata” (in occasione della festa della Toscana 2013) ed il periodo rinascimentale, così importante per la storia locale oltre che europea, è stato particolarmente approfondito dalle classi seconde attraverso la visita alla cappella Bacci di Piero della Francesca e lezioni-laboratorio condotte da due esperti esterni dell’associazione culturale Scannagallo.

Diverse sono le tecniche grafico-pittoriche utilizzate dai ragazzi: dalle tempere su carta, cartoncino o legno, al mosaico, collage, acquerello, pastelli a cera, ad olio, fino ad arrivare alla sperimentazione della tecnica a sbalzo e dell’intarsio. I lavori esposti sono sia individuali che di gruppo e in alcuni casi hanno coinvolto l’intera classe.

Una sezione è dedicata al lavoro realizzato dagli alunni della classe 2A che partecipano al progetto internazionale “Face to faith” che affronta il dialogo tra diverse religioni e culture nel mondo, guardando alla fede in una dimensione ampia, che ne considera le implicazioni in diversi ambiti, come l’arte, l’ambiente, i diritti umani, il benessere dei cittadini.

L’inaugurazione-premiazione dei migliori elaborati è prevista per sabato 12 aprile alle 17.00 grazie al contributo dell’Amministrazione comunale attraverso i Progetti educativi regionali (PEZ). I premi individuali e di gruppo consistono in materiale da disegno di qualità e saranno assegnati da una giuria mista composta da esperti di storia del costume, arte e disegno.

La mostra ad ingresso libero è visitabile sabato 12 e domenica 13 aprile.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC