Benvenuti, oggi è mercoledý 24 maggio 2017 - ore: 20.16
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

MERCOLEDý 23 APRILE GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Mercoledì 23 aprile 2014

Biblioteca Comunale - Piazza Cavour

Giornata Mondiale del Libro

In occasione della Giornata Mondiale del Libro la Biblioteca Comunale con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed in collaborazione con le Associazioni Culturali ArtiFicio e Foiano Quinto Cantiere, organizzano una serie di eventi legati al libro ed alla lettura:

Dalle ore 16,00: Apertura straordinaria della Biblioteca con prestito e TRUCCABIMBI

Inoltre, sarà dato avvio al progetto “Libri in viaggio”. Presso la Biblioteca in alcuni contenitori saranno messi a disposizione dei libri per portarli con sé, leggerli e lasciarli poi da qualche parte dove possono essere trovati o dati a qualche amico con il quale condividere il piacere della lettura.

 

Alle ore 18,00: MINIFLASHBOOKMOB.

Ciascuno porterà un libro al quale è particolarmente affezionato. Ad un segnale convenuto e tenendo il libro ben visibile in mano tutti insieme diranno la frase: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri”. Dopodiché tutti inizieranno a leggere il proprio libro ad alta voce. Anche i più piccoli, con il loro libro in mano, potranno narrare ad alta voce la loro storia preferita, raccontando ciò che vedono nelle figure. Dopo 2 minuti, il solito segnale convenuto decreterà la fine del Flash book mob assieme ad un grande applauso.

Alle ore 18,30: Letture animate per adulti e bambini, musica, animazione e AperiLibro

Promossa dall’Unesco fin dal 1996, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è divenuta ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane. La Conferenza generale dell'UNESCO rende tributo mondiale a libri e autori in questa data, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell'umanità. L'idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC