Benvenuti, oggi è domenica 22 ottobre 2017 - ore: 09.04
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

IL COMUNE ED AISA SCOMMETTONO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il Comune di Foiano e la Società A.I.S.A. S.p.A., incaricata della gestione dei servizi di igiene urbana, hanno stretto in questi giorni un importante accordo che mira a potenziare il servizio di raccolta differenziata tramite un nuovo intervento porta a porta nel centro storico di Foiano e con l'introduzione della raccolta capillare della frazione organica nelle altre aree urbane.

In sintesi, il sistema di raccolta porta a porta nel centro storico sarà organizzato su sei giorni di ritiro, incrementando così le cadenze di raccolta.

Sarà inoltre istituito un nuovo servizio nelle altre aree urbane, con la collocazione di circa 200 contenitori stradali presso ciascuna postazione esistente nel territorio per la raccolta dei rifiuti, destinati al conferimento della frazione organica alimentare.

Il servizio prenderà il via a partire da Maggio, e sarà oggetto di una mirata campagna di informazione, affinché sia incentivata al massimo la partecipazione dei cittadini.

L'obiettivo è di portare la raccolta differenziata al 35%, rispetto alla percentuale del 23,5% registrata nel 2007.

Un obiettivo ambizioso che mira a una energica impennata dei già buoni risultati del 2007, che ha visto una incoraggiante crescita delle raccolte differenziate, con un incremento di circa 3 punti percentuali sul 2006.

Una sfida su cui il Comune e la Società scommettono con forza, tanto da decidere non solo di potenziare il servizio ma anche di stimolare la raccolta differenziata dando un importante segnale alla cittadinanza .

Se, infatti, l'obiettivo verrà raggiunto, per il Comune i costi si ridurranno, grazie al minor costo rispetto allo smaltimento tradizionale, somma che andrà a beneficio dei cittadini, potendo portare nel 2009 ad una riduzione della tariffa.

Del potenziamento della raccolta differenziata si è recentemente parlato in consiglio comunale, sulla scia dei buoni risultati già raggiunti dall'amministrazione comunale in questi anni.

"Differenziare i rifiuti significa benefici per l'ambiente ma anche ridurre i costi di smaltimento. Ci auguriamo, quindi, che i cittadini accolgano con interesse queste innovazioni al servizio, segno di alto senso civico, che, tra l'altro, già in certe zone del paese avviene con meticolosità", dice l'Assessore all'Ambiente Federigo Cassioli.

"Questo primo obiettivo del 35% di raccolta differenziata per il 2008 che il programma tra AISA e Comune si propone è un obiettivo raggiungibile e al tempo stesso significativo. Essenziale per il suo raggiungimento, oltre che l'impegno del Comune ed A.I.S.A. sarà la collaborazione dei cittadini", dice il Sindaco Franco Parigi.

"L'impegno complessivo di AISA nel territorio di Foiano ha consentito questo programma che si muove sulla base dell'esperienza già acquisita dall'Azienda e tiene conto delle caratteristiche e della realtà di Foiano. Il programma consente comunque adeguamenti in corso d'opera per il raggiungimento dell'obiettivo del 35% per il 2008", conclude il presidente di A.I.S.A. Valter Rossi.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC