Benvenuti, oggi è venerdì 21 luglio 2017 - ore: 03.12
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

FURIO DEL FURIA OSPITE DELLA VALLE DEL GIGANTE BIANCO

Archivi fotografici e documentari di Foiano della Chiana
A “La Valle del gigante bianco”

23 maggio – 2 giugno 2014
Cantina della Fattoria Granducale di Bettolle

Si consolida il partnerariato dell’Amministrazione comunale di Foiano della Chiana con l’Associazione Amici della Chianina: La Valle del gigante bianco ospita la mostra di Del Furia e una conferenza sull’Archivio Agnoletti.

Alla Cantina della Fattoria Granducale la mostra “Furio del Furia fotoamatore evoluto (1908-1932) restaurata in occasione della Festa della Toscana 2012 è visitabile dal 23 maggio al 2 giugno. La mostra è uno spaccato più che una selezione del ben più ampio fondo fotografico di Furio del Furia (1876-1932) che appartiene alla Fototeca omonima del Comune di Foiano della Chiana. L’importante fondo fotografico, costituito di oltre 5000 negativi e positivi su vetro alla gelatina d’argento e pellicola, documenta, tra il secondo ed il quarto decennio del Ventesimo secolo, la comunità della Valdichiana e in generale la provincia rurale italiana tra le due guerre. Vita di paese, lotte sociali e politiche in Valdichiana sono le tematiche principali: è l'economia mezzadrile e semifeudale in crisi e gli stimoli alla trasformazione ed alla ristrutturazione produttiva che emerge dalle belle immagini in bianco e nero di Furio Del Furia e trovano rispondenza nella vita della gente di Valdichiana a livello politico e sociale.

Sempre sul tema della mezzadria ma con riferimento ad un’altra fonte storica la partecipazione al IX Caffè letterario condotto dal Bruno Nucci il 24 maggio (ore 17.00). Cinzia Cardinali parlerà dell’”Archivio di Martino Agnoletti e della Mezzadria in Valdichiana”. L’interessante fondo documentario è stato donato nel 2011 all'Archivio storico comunale di Foiano della Chiana: oltre a raccontare l'attività professionale di Martino Agnoletti (1898-1979) come stimatore fiduciale la documentazione permette di affrontare in maniera originale e approfondita alcuni temi della società mezzadrile della Valdichiana nei decenni centrali del Novecento.

Gli incontri del Caffè letterario e la mostra sono ad ingresso libero


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC