Benvenuti, oggi è lunedì 29 maggio 2017 - ore: 04.16
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

19 E 20 LUGLIO XIV RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI SCANNAGALLO

 

UN ENTUSIASMANTE VIAGGIO NEL RINASCIMENTO

Pozzo Della Chiana 19-20 luglio

La Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo (1554)

 

L’associazione culturale Scannagallo organizza il 19 e 20 luglio la XIV edizione della Rievocazione storica della battaglia di “Scannagallo” (2 agosto 1554). La battaglia che combattuta tra fiorentini e spagnoli da una parte, senesi e francesi dall’altra, proprio nella zona di Pozzo della Chiana, costituisce l’episodio culmine della cosiddetta “Guerra di Siena 1552-1559”. Grazie alla vittoria Firenze estende il proprio dominio su tutta la Toscana portando alla nascita del Granducato e alla formazione della regione, così come ancora oggi è conosciuta.

 

Il viaggio nel Rinascimento del 19 e 20 luglio a Pozzo della Chiana sarà entusiasmante per grandi e piccini: sul campo le maggiori compagnie storiche rinascimentali italiane con oltre 250 figuranti in abito storico che per due giorni animano un accampamento militare del XVI secolo visitabile dal pubblico in ogni suo aspetto, grazie alla disponibilità dei rievocatori pronti a rispondere a tutte le domande e a soddisfare ogni curiosità sugli abiti, le armi e gli usi dei mercenari, dei soldati e delle donne al seguito degli imponenti eserciti europei rinascimentali. Inoltre Sabato 19 luglio spettacolo di bandiera con gli sbandieratori di Torrita di Siena all’ombra del Tempio di Santo Stefano alla Vittoria, schermaglie ed esercitazioni di battaglia, scene di vita al campo e al mercato, momenti didattici, teatrali con lo spettacolo di fuoco e spada “Anime nel fuoco” del Borgo del Diavolo ed enogastronomici.

Una interessante novità infatti è la partecipazione dell’Associazione Amici della Chianina “La Valle del gigante bianco” che gestisce sabato e domenica lo stand gastronomico con piatti a base di carne chianina I.G.P. vitellone bianco dell’Appennino centrale. Un’eccellenza della gastronomia del territorio che si sposa alle migliori compagnie storiche rinascimentali nello spirito di una collaborazione con le Associazioni di rievocatori, recentemente riconosciute dalla Regione Toscana ed inserite nell’Elenco regionale delle Associazioni e manifestazioni di rievocazioni storiche.

 

Domenica 20 luglio, di pomeriggio, il Corteo rinascimentale insieme al gruppo storico Scannagallo, la Corte dei Medici e il corteo storico della Repubblica Fiorentina, il saccheggio del contado della Valdichiana sono il preludio alla grande battaglia che riproporrà ciò che accadde nel lontano 1554.

La Rievocazione storica è l’evento clou di un programma culturale più ampio che l’associazione Scannagallo propone per due giorni di storia cultura e spettacolo che riporteranno i visitatori di Pozzo della Chiana indietro di 500 anni.

È visitabile anche il Tempio di S. Stefano alla Vittoria commissionato da Cosimo I a Vasari e costruito sui luoghi della battaglia animato dai figuranti dell’Associazione con picchetti d’onore e visite guidate. Qui sabato 19 (alle 18.00) il prof. Attilio Brilli ci accompagna in un altro viaggio: quello dei “Viaggiatori del Gran Tour fra Cortona e la Valdichiana”, nell’ambito di “Gli Etruschi in Valdichiana”, ciclo di conferenze a cura del Rotary Club Cortona Valdichiana e del MAEC (Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona).

Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo
XIV Edizione

SABATO 19 E DOMENICA 20 LUGLIO
Pozzo della Chiana

Visite e laboratori con le compagnie, spettacoli e incontri culturali, corteo storico e rievocazione storica della Battaglia, stand gastronomico a cura dell'Associazione Amici della Chianina a base di carne chianina I.G.P. vitellone bianco dell'Appennino centrale

SABATO 19 LUGLIO

Ore 16,00-22,00
Gli accampamenti militari del Rinascimento
Apertura al pubblico degli accampamenti dei mercenari per entrare nella vita di un accampamento militare del XVI secolo, Laboratori didattici e visite guidate con gli armati, i mastri armieri e gli artigiani

Visite guidate al Tempio di S. Stefano alla Vittoria

Ore 18,00 - Tempio S. Stefano alla Vittoria
“Viaggiatori del Grand Tour fra Cortona e la Valdichiana”
Conferenza con il Prof. Attilio Brilli, nell’ambito di “Gli Etruschi in Valdichiana”, ciclo di conferenze a cura del Rotary Club Cortona Valdichiana e del MAEC (Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona).
Prima della conferenza picchetto d’onore delle compagnie in campo a Scannagallo.

Ore 19,00
Esercitazioni per la Battaglia e schermaglie

Ore 21,30
Spettacolo di bandiera degli sbandieratori di Torrita di Siena

Ore 22,00
Borgo del Diavolo presenta “Anime nel fuoco” spettacolo di fuoco e spada

Ore 22,30
Scamiciata (Attacco notturno al campo)
Gran finale a cura del Gruppo storico Scannagallo e degli altri gruppi rinascimentali

 

DOMENICA 20 LUGLIO 

Ore 10,00-20,00
Gli accampamenti militari del Rinascimento
Apertura al pubblico degli accampamenti dei mercenari del XVI secolo. Laboratori didattici e visite guidate con gli armati, i mastri armieri e gli artigiani

Visite guidate al Tempio di S. Stefano alla Vittoria

Ore 11,30 – Tempio di S. Stefano alla Vittoria
Santa Messa a ricordo dei caduti di Scannagallo e benedizione delle bandiere e delle compagnie

Dalle Ore 17,00
La vita di Corte al tempo dei Medici
Visita di una rappresentanza nobiliare medicea alla villa del Pozzo, spettacolo di bandiere
Partecipano:
Corteo storico della “Corte dei Medici”
Sbandieratori di Subbiano
Gruppo storico Associazione Scannagallo

Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo (1554)

Corteo storico e presentazione delle compagnie dei mercenari – Centro storico

Rievocazione storica del saccheggio della Valdichiana

Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo

Saluto alla voce del Corteo storico della Repubblica Fiorentina

Partecipano:
Corteo storico della Repubblica Fiorentina - Comune di Firenze
Compagnia Giovanni dalle Bande nere - Firenze
Circolo culturale La Cinquedea - Finale Emilia
Compagnia Borgo del Diavolo - Argelato, Bologna
Compagnia d’arme “Stratagemata” - Treviso
Gruppo storico Associazione Scannagallo

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero

Stand gastronomico a cura dell’Associazione Amici della Chianina con piatti a base di carne chianina I.G.P. vitellone bianco dell'Appennino centrale

Con il patrocinio di:
Regione Toscana
Comune di Foiano della Chiana
Comune di Marciano della Chiana

In collaborazione con:
Comune di Firenze, Assessorato Feste e tradizioni
Rotary club Cortona Valdichiana
Associazione mici della Chianina "La Valle del gigante bianco" 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC