Benvenuti, oggi è venerdì 24 marzo 2017 - ore: 07.24
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

AL TEMPIO DI S. STEFANO SABATO 19 LUGLIO ALLE ORE 18.00 CONFERENZA IL GRAN TOUR

SABATO 19 LUGLIO ORE 18.00

Tempio di S. Stefano alla Vittoria

Pozzo della Chiana (AR)

“Viaggiatori del Grand Tour fra Cortona e la Valdichiana”

Conferenza con il Prof. Attilio Brilli, nell’ambito di “Gli Etruschi in Valdichiana”, ciclo di conferenze a cura del Rotary Club Cortona Valdichiana e del MAEC (Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona).

Prima della conferenza picchetto d’onore delle compagnie in campo a Scannagallo.

Attilio Brilli e uno dei massimi esperi di "letteratura di viaggio", autore di numerosi studi e pubblicazioni sull'argomento, tra cui in particolare per i tipi de Il Mulino Il viaggio in Italia (con ampia iconografia in bianco e nero) sottotitolo: "Storia di una grande tradizione culturale". Un volume che da una presentazione d'insieme di questo fenomeno culturale che ha per meta e per baricentro l'Italia. Il punto di vista è quello dei viaggiatori stranieri che dalla fine del Cinquecento a tutto l'Ottocento percorsero la penisola alla ricerca di un mito quello delle antichità principalmente. L'Italia per quei viaggiatori permetteva di vedere (ed acquistare) tracce del mondo classico: un mondo fuori dal tempo che viene anche trasfigurato in paesaggio abitato da pastorelli d'arcadia o romantici briganti, tali vengono spesso rappresentati in maniera stereotipata gli italiani.
 
L'iniziativa è ispirata dalla mostra che in questo periodo si tiene a Cortona "Seduzione etrusca, dai segreti di Holkam Hall alle meravigile del British museum". La conferenza sarà l'occasione per approfondire questo affascinante tema dei viaggiatori che arrivano in Valdichiana e  del loro singolare punto di vista del nostro territorio.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC