Benvenuti, oggi è sabato 29 aprile 2017 - ore: 21.57
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

FESTA DELLA PACE 3-7 SETTEMBRE

Comitato Festeggiamenti “La Pace” Foiano della Chiana

Festa popolare in onore della Madonna Addolorata

dal 3 al 7 settembre 2014

Da 38 anni, nell’ultima settimana di agosto, a partire dal mercoledì, si celebra, nella parrocchia de “La Pace” a Foiano della Chiana, la festa in onore della “Madonna Addolorata” che si conclude la prima domenica di settembre. Il momento più suggestivo della festa è la Solenne Processione notturna con la statua della Madonna Addolorata con rappresentazioni di “Quadri Viventi” accompagnata dalla Banda Musicale P. Mascagni di Foiano, che si tiene il venerdì dalle ore 21.

Negli spazi della festa sarà allestito uno apposito gazebo illustrativo inerente alle attività della Gi-Fra Gioventù Francescana con la presenza di alcuni dei frati minori di Cortona.

Nello spirito ludico - aggregativo e di condivisione sociale la manifestazione popolare verrà arricchita, proseguendo così sulla strada intrapresa la scorsa edizione, di eventi anche di carattere educativo con l’intento di stimolare quella creatività tipica della cultura di cui la nostra zona è famosa. Avremo quindi i consolidati eventi quali il gioco del cacio a rullo del mercoledì sera, il raduno moto-automobilistico d’epoca della domenica mattina, (che si conclude con il pranzo contadino “come per l’antica trebbiatura”), e le serate di ballo liscio. Quest’anno il sabato sera avremo, per la prima volta nelle nostre zona, il gruppo Alessio e il sapore di Musica proveniente da Bastia Umbra, la domenica serata di gran chiusura con la nota orchestra cortonese Etrusco Sound.

Nella serata di apertura del mercoledì si esibirà la scuola musicale “Play” di Castiglion Fiorentino, con gli allievi di Benedetta Giovagnini,nota artista foianese reduce dalla trasmissione televisiva The Voice, e dei maestri Marco Pezzola pianoforte, Stefano Cerisoli chitarra, Claudio Cuseri percussioni. Sempre nel filone musicale, nella serata di giovedì si esibirà il gruppo orchestra la 5° stagione di Alessandro Pelucchini, composto da 9 elementi, con un programma di musica rigorosamente dal vivo che spazia su tutti i generi, dal liscio, ballabili, balli di gruppo, anni 60/70 fino alla musica da discoteca.

Venerdì sera dopo la Processione, un tuffo nelle note Rock-Soul della “Ballantine Band” con esibizione dei ragazzi della scuola di chitarra e infine, la domenica pomeriggio, dopo il pranzo contadino continua l’atmosfera delle nostre tradizioni campagnole con gli stornellatori fiorentini “Gli Amici di’ Chianti” e l’esibizione del gruppo scuola di ballo Crazy dance di Arezzo.

Il Venerdì e il Sabato si terrà una rassegna di pittura con gli allievi della Bottega dell’arte di Foiano e gli allievi del Maestro Esposito Vivino Tiziano di Lucignano dove verranno realizzate opere con temi ispirati alla manifestazione. Il sabato e la domenica avremo una esposizione di oggetti e articoli in miniatura i realizzati da noti hobbisti locali quali Silvano Franci con riproduzioni di antichi velieri, Flavio Martini con modellini di trebbiatrici e macchine agricole, Fernando Scali con attrezzi e arredi contadini, Piero Nocciolini con oggettistica in rame, Franco Moretti con articoli in varie pietre e Maurizio Rossi con presepi realizzati con corteccia di sughero sardo.

Nello spirito di sinergie con alcune associazioni foianesi saranno presenti anche manifestazioni di carattere sportivo e naturalistico come la passeggiata amatoriale e gara podistica del sabato pomeriggio organizzata con la podistica AVIS Foiano e il 2° incontro “cani in festa” della domenica mattina a cura della associazione Sara Dog, ci sarà uno spazio dedicato a quanti vorranno partecipare al pranzo contadino della domenica in compagnia dei loro amici a quattro zampe. Per tutte le serate saranno aperti la pizzeria e lo Stand Gastronomico con specialità tipiche locali con gran cuciniere “Zi’ ‘Genio“ e poi spazio giovani, spazio giochi …… insomma, una festa che, nel gioioso rintocco delle Campane della sua Chiesa, vuol mantenere e far crescere l’identità della sua comunità. VI ASPETTIAMO!

Comitato festeggiamenti LA PACE

File Allegati

Programma Festa La Pace


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC