Benvenuti, oggi è martedì 24 ottobre 2017 - ore: 13.55
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

LAVORI ALLA SCUOLA FOSSOMBRONI

A gennaio 2015 la conclusione dei lavori di miglioramento sismico alla scuola primaria “Fossombroni”: gli alunni torneranno alla sede storica della scuola.

 I lavori di miglioramento sismico all’edificio storico che ospita l’Istituto Fossombroni”, ripresi nel giugno 2014, arriveranno a conclusione nel Gennaio 2015 nel rispetto delle tempistiche programmate.

Avviati nel giugno 2013, alla ripresa delle attività scolastiche nel settembre successivo, l’Amministrazione Comunale, pur avendo provveduto a redigere un apposito studio affinché l’esecuzione delle opere e le attività didattiche si svolgessero in piena sicurezza, volle accogliere le numerose richieste provenienti dal Dirigente scolastico e dalle famiglie degli alunni per smontare il cantiere ed evitare che le lavorazioni si svolgessero contemporaneamente alle attività didattiche.

Di conseguenza la data inizialmente prevista per la consegna dei lavori è necessariamente slittata per recuperare i mesi di inattività e un nuovo accantieramento (ponteggi, gru ecc.), che, comunque, per il corrente anno scolastico, ha richiesto di reperire alcune aule in altra sede, volendo l’Amministrazione onorare la decisione di non eseguire lavori contestualmente all’attività didattica. Le modeste varianti al progetto, emerse in corso d’opera, essendo derivanti da normali circostanze di miglioramento di fabbricati preesistenti non hanno inciso in maniera sostanziale nel cronoprogramma.

Dopo aver valutato e scartato le diverse ipotesi di concerto con la dirigenza dell’Istituto (riorganizzazione degli orari, doppi turni, ecc.), l’anno scolastico è stato avviato trasferendo quattro classi nell’immobile di proprietà pubblica in piazza Cavour. L’immobile è stato reso idoneo alla normativa, in particolare quella per la prevenzione incendi, con piccoli interventi di manutenzione straordinaria ottenendo apposita certificazione di idoneità, corredata di certificazione di idoneità statica e dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico.

La sistemazione provvisoria in Piazza Cavour è stata in grado di soddisfare le esigenze temporanee ed è apprezzata dalle famiglie e dagli studenti che hanno addirittura richiesto che la sede diventasse definitiva. Ovviamente non sarà possibile accogliere quella richiesta e gli alunni potranno tornare presto al bell’edificio “Fossombroni” dell’architetto senese Mariani, reso nel frattempo sicuro ed idoneo.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC