Benvenuti, oggi è venerdì 21 luglio 2017 - ore: 03.14
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

ORTI A SCUOLA

RIPARTE IL POGETTO "ORTI A SCUOLA"

Si rinnova l’appuntamento con “Gli Orti a Scuola”, il progetto di formazione promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Foiano della Chiana che porterà ragazzi e bambini delle scuole a confrontarsi con la progettazione, creazione e coltivazione di un orto. Il progetto vede la collaborazione dell’Assessorato all’istruzione e dell’Istituto Omnicomprensivo.

Coltivare è tra i gesti più antichi, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare un orto a scuola è far crescere prima di tutto i saperi: saperi che hanno a che fare in primo luogo con i gesti ovvero con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare. Vuol dire occuparsi di un essere vivente, una realtà che va al di là della certezza di soluzione propria di un'equazione matematica.

Coltivare un orto a scuola è un modo per imparare a conoscere l’ambiente, gli esseri viventi, il funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui, saperi di altre generazioni e di altri popoli.

I tre orti che accompagneranno i ragazzi foianesi per l’anno scolastico 2014-2015 saranno quelli della scuola elementare di Pozzo e delle scuole materne comunale “L’Albero del Ricco” e statale “L’Alveare”. I ragazzi coadiuvati dalle maestre e dagli esperti dell’Auser di Foiano della Chiana vedranno e parteciperanno alla creazione di un orto attraverso tutte le sue fasi.

Gli orti a scuola vanno ad aggiungersi alle tante iniziative sul rispetto ambientale che l’amministrazione di Foiano della Chiana organizza e che andranno ad ampliarsi ad anno nuovo con importanti cambiamenti e sviluppi strutturali sui temi ambientali e in particolar modo sui rifiuti.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC