Benvenuti, oggi è giovedì 17 agosto 2017 - ore: 04.16
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

29 E 30 NOVEMBRE FESTA DELLA TOSCANA

Festa della Toscana 2014: La Toscana del Rinascimento terra del mondo
Foiano della Chiana-Marciano della Chiana
29-30 novembre 2014

Un laboratorio didattico e un convegno di approfondimento per la valorizzazione del patrimonio culturale della Toscana con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana.

Le attività di rievocazione e ricostruzione storica permettono di consegnare alle generazioni future il patrimonio di valori civili che rappresentano l’identità della Toscana. L’Amministrazione comunale in linea con le passate proposte per la Festa della Toscana propone per il 2014 il progetto “La Toscana del Rinascimento terra del mondo”.

Sabato 29 novembre dalle 15.00 a Foiano della Chiana in Piazza Mazzini un laboratorio didattico (gratuito) sia per adulti che per ragazzi al fine di illustrare la vita dei Lanzichenecchi, per condividere l’influenza che il passaggio dei Lanzi ha portato nella cultura locale e toscana in particolare (si pensi alla famosa Loggia dei Lanzi a Firenze così chiamata perché vi si accamparono i lanzichenecchi nel 1527). I Lanzichenecchi considerati da sempre il prototipo del mercenario tedesco, feroce e spietato, vengono rivisitati nel loro valore culturale dalla Compagnia d’arme ASD Strategemata (Treviso) che mostrerà in totale sicurezza come combattevano i fanti picchieri nel Cinquecento. Nel laboratorio sarà possibile imparare le tecniche e i movimenti propri di questo tipo di combattimento e iniziare a riviverne le emozioni, conoscere la vita del lanzichenecco, i vestiti, gli oggetti, le armi. Per i partecipanti che si guadagneranno la paga del mercenario un simpatico gadget in omaggio.

Domenica 30 novembre dalle ore 15.00 alla Torre di Marciano un incontro di approfondimento sulla Legge Regionale di Valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana (LR Toscana 5/2012) presso la Torre di Marciano. Il momento di approfondimento, a circa due anni dall’approvazione della Legge e dalla costituzione dell’elenco regionale e del comitato regionale, intende fare il punto sull’attività del Comitato regionale e dei comitati provinciali, in particolare di quello di Arezzo, provincia che vanta il maggior numero di iscritti all’elenco e sviluppare proposte per la valenza e la potenzialità turistica, culturale e sociale dell’attività rievocativa in Toscana.

A completamento del programma i rievocatori dell’Associazione culturale Scannagallo guidano ai luoghi ed ai momenti della Battaglia: Domenica 30 novembre alle ore 11.30 al Tempio di S. Stefano alla Vittoria a Pozzo della Chiana ed alle 14.00 alla mostra la Torre in Armi alla Torre di Marciano.

Le iniziative sono organizzate dal Comune di Foiano della Chiana in collaborazione con il Comune di Marciano della Chiana e il Comitato associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana con la partecipazione dell’Associazione culturale Scannagallo; inoltre con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito delle iniziative per la Festa della Toscana.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC