Benvenuti, oggi è sabato 29 aprile 2017 - ore: 21.54
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

5 E 12 DICEMBRE YPSILIX

YPSILIX

5 e 12 dicembre 2014

Galleria Furio del Furia

 

“Ypsilix” è il laboratorio teatrale organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità del Comune di Foiano della Chiana e dal Comitato Soci Coop Centro Italia di Foiano della Chiana per le classi quarte e quinte della scuola primaria dell'Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”.

 

Il laboratorio, ideato e condotto da Gianni Micheli, intende affrontare la parità di genere in modo ironico e divertente, attraverso il tema dell'inversione dei ruoli. A tale scopo ai ragazzi è stato distribuito un questionario al quale i genitori sono stati chiamati a collaborare per la buona riuscita del progetto, modulato sulle risposte pervenute.

Questo evento intende creare le opportunità per le famiglie e per i bambini di affrontare un argomento così difficile in modo lieve, ma al tempo stesso efficace per individuare un percorso utile a scardinare quegli stereotipi anacronistici che sono alla base della disuguaglianza di genere. Un particolare ringraziamento va in questo senso al Comitato Soci Coop per tutti i progetti realizzati assieme all'Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana e per la continuità dell’impegno contro la violenza sulle donne già profuso nel corso del 2014 a livello dell’intera Cooperativa con l’organizzazione, insieme agli altri Comitati Soci Coop della Valdichiana Aretina, di una grande iniziativa di mobilitazione nel mese di settembre.

Nel 2013 il nostro Parlamento ha ratificato la Convenzione di Istanbul (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica) che individua nell'educazione e nella formazione gli strumenti fondamentali per la promozione della parità di genere (artt. 14 e 15). L'Europa ci chiede con sempre maggior forza un impegno sostanziale in ambito scolastico ed in Italia è stato presentato un disegno di legge che prevede l'introduzione dell'educazione di genere nelle scuole per attuare sistematicamente quanto sinora realizzato in modo sporadico e puramente sperimentale.

Foiano della Chiana fa tesoro di quelle direttive, affrontando questi argomenti con gli alunni delle scuole elementari attraverso un’esperienza ludica e quindi nella maniera più consona alla loro età e alla loro spensieratezza.

Nella convinzione che la scuola possa promuovere assieme alla conoscenza anche la presa di coscienza, la piena consapevolezza di sé e, di conseguenza, il rispetto di sé e dell'altro da sé, si inaugura quello che ci auspichiamo sia l'inizio di un percorso duraturo nel tempo che vede coinvolti famiglia, scuola e istituzioni nella crescita interiore di tutti i bambini, maschi e femmine indistintamente.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC