Benvenuti, oggi è mercoledý 24 maggio 2017 - ore: 20.17
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

RE GIOCONDO IL RE DEL CARNEVALE MUSICA, SPETTACOLI, INTRATTENIMENTO E CULTURA

Il Carnevale di Foiano è il più antico carnevale d'Italia, documentato addirittura dal 1539, ma che affonda le proprie radici nei riti propiziatori medievali. L'antica tradizione rinascimentale si è adattata al mutare dei tempi mantenendo vivo il carattere di festa, di lavoro artigianale e di appartenenza. All'inizio del Novecento si creano nella città i quattro rioni di Bombolo, degli Azzurri, dei Rustici e dei Nottambuli ciascuno dei quali allestiva dei "carri matti" colmi di lupini, castagne e baccalà da distribuire al popolo meno abbiente. In tempi più recenti la partecipazione al Carnevale diviene popolare ed i quattro cantieri realizzano fantasmagoriche allegorie semoventi di eventi, situazioni e personaggi di cartapesta gareggiando l'uno contro l'altro per ottenere la vittoria. La festa si conclude con il rogo di re Giocondo, un fantoccio di paglia vestito di stracci, momento di collettiva purificazione già all'interno del periodo quaresimale.

L'edizione del Carnevale di Foiano Della Chiana 2008 è arricchita da una serie di iniziative, mostre ed incontri organizzate direttamente dall'Amministrazione comunale. Ogni domenica mattina dalle ore 10,30 l'Associazione La Bottega dell'arte" è disponibile ad accompagnare i visitatori alle mostre e ai più importanti monumenti in un giro della città. Inoltre sabato 19 e 26 gennaio, venerdì 25 gennaio e sabato 2 febbraio alle ore 21 cabaret o musica dal vivo presso la sala espositiva di Via Solferino, e due incontri con tema il Carnevale attraverso la visione di vecchi e nuovi filmati mercoledì 6 (ore 21) e sabato 9 febbraio (ore 17). Segnaliamo in particolare la grande mostra di Lido Contemori "Il regno di re giocondo" illustrazioni e vignette. ... Uno straordinario viaggio attraverso 250 opere di un noto disegnatore satirico che rimarrà aperta per tutta la durata del Carnevale alla sala espositiva di Via Solferino. L'autore inoltre condurrà una tavola rotonda sabato 26 gennaio (ore 17) dal tema "Umorismo e Carnevale". Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.


Per accogliere i visitatori alcune strutture ricettive del territorio propongono dei pacchetti speciali riservati esclusivamente ai 4 weekend di Carnevale. Nel pacchetto weekend è compreso l'ingresso alla manifestazione. La prenotazione e gli accordi relativi vanno rivolti direttamente alle strutture aderenti.

 

Il Carnevale di Foiano Della Chiana è organizzato dall'Associazione Carnevale e dai 4 Cantieri cittadini ed è incentrato su 4 corsi mascherati con sfilata di carri allegorici che si svolgono nel centro storico del paese le domeniche 20 e 27 gennaio e 3 e 10 febbraio 2008 dalle ore 15.00 alle 19.00. Ai bambini è riservato uno spazio speciale in Viale della Resistenza con sfilata di piccoli carri, trenini, animazione, gonfiabili, spettacoli di strada, luna park, e tanto altro. Tutta una serie di altri eventi e spettacoli ed anche arte e cultura contribuiscono al Carnevale di Foiano per tutta la durata del periodo (esposizioni e mostre) o in momenti specifici come per il tradizionale annullo filatelico speciale "Carnevale di Foiano2008" domenica 3 febbraio.

 

Visite guidate: informazioni e prenotazioni presso "La Bottega dell'arte", sig.ra Sundria 3334408243

Ospitalità: Vedi l'elenco delle strutture ricettive aderenti

Programma generale:Vedi il programma del Carnevale

 

Il Regno di re Giocondo - Musica ed intrattenimento

 

Sabato 19 Gennaio, ore 17,00

Inaugurazione della mostra di Lido Contemori "Il regno di Re Giocondo. Illustrazioni e vignette"

con lo scrittore Carlo Lapucci

 Sabato 19 Gennaio, ore 21,00

Spettacolo di cabaret: Fabio Forcillo presenta "La sai l'ultima? in tour"

con Augusto Cottini e Maurizio Pepe direttamente da Rai1 e Mediaset

 

Venerdì 25 Gennaio, ore 21,00

Concerto di fisarmonica, pianoforte e flauto con i maestri Bruno Sonnati, Lara Cocca e Serena Caremani

Sabato 26 Gennaio, ore 17,00

Incontro con Lido Contemori e Fabio Norcini "Umorismo e Carnevale"

 

Sabato 26 Gennaio, ore 21,00

Spettacolo di cabaret con Anna Meacci

 

Domenica 27 Gennaio, ore 17

Inaugurazione della Galleria comunale "Furio Del Furia"

con il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini

 

Giovedì 31 Gennaio, ore 21,00

Spettacolo teatrale "Risorge l'Atellana (forse l'era meglio se rimaneva morta)" a cura degli Amaro in plastica

Comicità e satira della Roma imperiale

 

Sabato 2 Febbraio, ore 21,00

Concerto dell'Orchestra a plettro Città di Arezzo

 

Mercoledì 6 Febbraio, ore 21,00

Carnevali a confronto (filmati dei Carnevali di Viareggio, Fano e Acireale)

 

Sabato 9 Febbraio, ore 17,00

In ricordo di Solaro Corsi e della tradizione del Carnevale di Foiano

 

Informazioni: Ufficio cultura del Comune di Foiano Della Chiana

Tel. 0575643240 - mail: cultura@comune.foiano.ar.it

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC