Benvenuti, oggi è lunedì 24 aprile 2017 - ore: 13.43
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SPETTACOLO TEATRALE VERRA' UN GIORNO

Sabato 21 marzo, ore 21,30
Galleria Furio Del Furia

Verrà un giorno”, spettacolo teatrale a cura di Arti-Ficio nell’ambito della rassegna “Unconventional” alla Galleria Furio del Furia sabato 21 marzo.

Nell’ambito della rassegna“Unconventional: l'animo femminile in viaggio tra letteratura, musica e teatro” a cura dell'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Biblioteca Comunale, Sabato 21 marzo alle ore 21,30 presso la Galleria Furio del Furia, di Via Solferino n. 9, a cura dell’Associazione ArtiFicio sarà presentato lo spettacolo teatrale “Verrà un giorno…” con Raisa Castiglionesi, Riccardo Di Bella, Martina Quartini, Alessia Zappalorti. Regia di Alessia Zappalorti. Aiuto regia Alida Viti. Musiche a cura di Andrea Fontani e Nicola Valdarnotti.

Lo spettacolo parte dall’analisi del testo di Anna Maria Mazzoni Bachmann, Morante e Rosselli a Roma durante il movimento (La città e le stelle Roma 2012). Due percorsi paralleli: quello collettivo, del movimento femminista di Roma e quello individuale e poetico di tre intellettuali le quali sfidano il loro tempo attraverso la scrittura, senza però essere coinvolte direttamente nel movimento. Lo spettacolo stesso parte da due percorsi paralleli: quello storico, legato al movimento raccontato da voci narranti, proiezioni di foto di quel periodo e da brani suonati da musicisti in scena e quello personale delle tre scrittrici interpretate da tre attrici.

Uno spettacolo per non dimenticare un periodo fervido, forse non più visibile nelle piazze, ma che continua a vivere in molteplici forme culturali i cui frutti si raccolgono ancora oggi. E per ricordare tre scrittrici che intercettano ed approfondiscono molti dei temi del femminismo.

ANNA MARIA MAZZONI è nata a Portomaggiore (Ferrara) e risiede a Roma. Ha lavorato a Zurigo come assistente delle emigrate italiane e, dopo una lunga esperienza lavorativa all’Alitalia, ha fondato con altre donne una cooperativa artigianale. Attualmente lavora volontaria presso un istituto che ospita ragazze straniere prestando sostegno allo studio. Si interessa del rapporto parola e musica. Ha scritto sui giornali di movimento. Con Campanotto ha pubblicato: Lettere a colleghe in sosta durante il Comitato di Lotta degli Assistenti di Volo dell’Alitalia del 1979 (2006), i libri di poesia Ascolto, Mediterraneo (2008), e il testo di poesia e prosa Amore e Provocazione I (2011).

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC