Benvenuti, oggi è mercoledý 24 maggio 2017 - ore: 20.17
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 28 PRESENTAZIONE LABORATORIO

Sabato 28 marzo ore 16.00
Galleria Furio Del Furia
La Giustizia vista dagli studenti dell’Istituto Professionale di Foiano della Chiana

Presentazione del laboratorio creativo sul tema della Giustizia svolto dalle classi dell’Indirizzo Servizi Commerciali dell’Istituto Professionale di Foiano della Chiana nell’ambito dei Progetti regionali Educativi Zonali (PEZ) del Comune di Foiano della Chiana.

La Giustizia è entrata nelle tre classi dell’Indirizzo Servizi Commerciali dell’istituto Professionale di Foiano della Chiana, parte dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”, portando nell’anno scolastico in corso non solo la classica bilancia, ma anche il piacere del dialogo e dello studio di quello strano mix tra diritti e doveri, con tutte le varianti interpretative della valutazione personale e sociale di “ciò che è o può sembrare giusto”, che sono chiamati a ri-conoscere e rispettare non solo gli adulti ma anche, e soprattutto in ambito scolastico, i ragazzi-studenti.

Strumento d’indagine, operativa ma anche ludica, è stato il laboratorio di teatro ormai in corso da tre anni, con le sue trame e teniche narrative e di restituzione. Strumento di dialogo, invece, il video, in un percorso creativo dal titolo “TESTO E CONTESTO”, dedicato al tema della Giustizia, voluto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foiano della Chiana (nell’ambito dei progetti regionali PEZ) insieme con l’Istituto Omnicomprensivo “Marcelli” e condotto dai professionisti della scena Samuele Boncompagni e Gianni Micheli per le Officine della Cultura di Arezzo (in collaborazione con l’Associazione Culturale Noidellescarpediverse) con il sostegno, nelle classi, della prof.ssa Filomena Iannella.

I risultati del laboratorio, nei termini di un’indagine autobiografica sul tema della Giustizia raccolti in un video documentario, saranno presentati ad amici, docenti, familiari e cittadini di Foiano della Chiana sabato 28 marzo alle ore 16 presso la Galleria “Furio Dal Furia” con ingresso libero. Un’ulteriore replica si svolgerà nel mese di maggio presso il Teatro Pietro Aretino di Arezzo in occasione di Messaggi 2015, la rassegna provinciale di teatro scuola coordinata dalla Rete Teatrale Aretina. Una bella occasione, insomma, per mettere mano, anche a scuola, ai tanti pesi di quella bilancia chiamata Giustizia.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC