Benvenuti, oggi è domenica 23 aprile 2017 - ore: 10.24
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

VISITE DI PRIMAVERA AL MUSEO

Amico Museo -Visite di primavera

Aperture straordinarie, visite guidate e incontri di approfondimento alla Chiesa-Museo della Fraternita con la collaborazione della Bottega dell’arte di Foiano nell’ambito della campagna di Regione Toscana.

Apertura straordinaria con visita guidata gratuita:
Sabato 2 maggio ore 10.00-12.30
Sabato 16 maggio ore 21.00-23.00

Cantiere di restauro “open space”
Nei giorni di apertura programmata
Crocefisso ligneo rinascimentale della Collegiata 

L'inedito Crocifisso della chiesa Collegiata di San Martino a Foiano è un bell'esempio di scultura lignea fiorentina del Rinascimento, di ambito manierista. L’opera, oggetto del recente restauro, era conservata nei locali della sacrestia. L'intervento di recupero ha permesso di consolidare la materia lignea (legno di pioppo in quattro pezzi) e ha restituito parte dell'antica policromia. Le braccia sono mobili: erano inserite con perni lignei in un alloggiamento scavato all’altezza delle spalle. La croce lignea, intagliata, dorata e dipinta da entrambi i lati è invece in fase di restauro. Al termine dell’intervento, previsto per l’autunno 2015, il Crocefisso sarà ricomposto nella sua sede di origine.

I Della Robbia in Valdichiana
Incontro di approfondimento con Antonio Sigillo
Sabato 23 maggio ore 17.00

Incontro di approfondimento sulla presenza artistica della Bottega dei Della Robbia a Foiano e in Valdichiana con un confronto della presenza sia nei comuni dell'area senese (Chiusi e Chianciano in particolare) che dell'area aretina. L’incontro è organizzato dall’Associazione Bottega dell’arte come approfondimento del percorso di conoscenza artistica intrapreso qualche anno fa con un circolo di studio sullo stesso tema. L’incontro si inserisce nell’iniziativa Amico museo 2015 promosso dalla Regione Toscana dal tema “Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile”: l’Associazione la Bottega dell’arte che da anni collabora con l’Amministrazione comunale alla valorizzazione del patrimonio artistico locale nutre con il proprio patrocinio di conoscenze e di attività di volontariato sociale e la propria attività i concittadini durante tutto l’anno ed i tanti turisti che arrivano a Foiano della Chiana durante il periodo di Carnevale durante la stagione turistica estiva.

Antonio Sigillo ha lavorato al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano ed ora lavora alla Biblioteca Comunale Archivio Storico “Piero Calamandrei”, sempre a Montepulciano. Ha approfondito, anche con ricerche storiche, il tema della produzione ceramica dal Medioevo all’Ottocento nel territorio senese ed in particolare a Montepulciano. Ha collaborato a studi e pubblicazioni sui Della Robbia in Valdichiana (senese e aretina) e sull’Umanesimo e Rinascimento a Montepulciano.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC