Benvenuti, oggi è lunedì 29 maggio 2017 - ore: 04.14
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

NUOVA EDIZIONE DELLA VALLE DEL GIGANTE BIANCO

La Valle del Gigante Bianco
Tra cultura e degustazioni

 22-23-24-29-30-31 Maggio 1-2 Giugno 2015
BETTOLLE - (SI)

 “LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO”, giunta alla XI edizione, organizzata dall’Ass. Amici della Chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, è la Manifestazione dedicata alla razza chianina e alla sua zona di origine, la Valdichiana. Ha il patrocinio del Coomune di Foiano della Chiana.

Un’ occasione, nell’anno dell’EXPO di Milano, per far conoscere il nostro territorio, LA VALDICHIANA e tutte le sue bellezze attraverso la chianina che poi, di questo territorio, è il suo simbolo conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo.

Perché a Bettolle? Perché questa è la Patria Storica della chianina, perché qui è nato il prof. Ezio Marchi, considerato il “padre” della chianina (1869-1908), il primo importante studioso di questa razza al quale si deve l’origine del miglioramento genetico da animale da lavoro ad animale da carne e perché qui ebbe inizio, negli anni ’30, la selezione moderna, ad opera del Prof. Giuliani nei due Allevamenti Puccio e Passerini.
Come nelle passate edizioni, durante la Manifestazione saranno organizzati convegni, mostre fotografiche e documentali, eventi folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mostre di animali, mercatino di prodotti tipici e degli hobbisti, dimostrazioni di Taglio, Degustazioni guidate, Mostre di moto, vespe, lambrette, biciclette e trattori d’epoca.

Ma soprattutto La Valle del Gigante Bianco propone TANTE OCCASIONI per conoscere e gustare la vera CARNE CHIANINA IGP, come l’ Osteria della Chianina, il Cibo di chianina per strada e le cene Chianina in Tavola, un appuntamento per esaltare le qualità di questa preziosa “carne” e dimostrare che “la chianina non è solo bistecca”, attraverso la riproposizione di antiche ricette e abbinamenti con altre eccellenze del nostro territorio, come i pregiati vini appartenenti a cantine dei Consorzio di Tutela Prosecco D.O.C., Consorzio della Denominazione San Gimignano, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Consorzio di tutela dei vini D.O.C. Cortona, Consorzio del Chianti Classico Gallo Nero, Piemonte D.O.C.

Sarà ospite in questa edizione una delegazione di Ay - Champagne, Comune gemellato con Sinalunga che parteciperà ad una serie di appuntamenti in programma de “La valle del gigante bianco”; a loro sarà dedicato un evento speciale “CHIANINA &…CHAMPAGNE” in programma per domenica 31 maggio a partire dalle ore 18, un’occasione unica per apprezzare queste due eccellenze, espressioni di due territori unici.

Durante la degustazione i sommelier della FISAR e importanti chef del territorio proporranno abbinamenti per celebrare questo sodalizio.

Tra gli Eventi in programma segnaliamo la “LA RIEVOCAZIONE STORICA DI UN MATRIMONIO CONTADINO”, il Torneo di Rugby “CHIANINA IN MISCHIA”, il “CAFFÈ DELLA VALDICHIANA” salotto culturale, artistico e musicale, “CHIANINART” artisti e sagome di Toro chianino per strada, la Mostra di MOTO E VESPE VINTAGE, “CHIANINA IN VETRINA” mostra di esemplari di razza Chianina.

Una menzione particolare per la tavola rotonda  “La famiglia Passerini e la ricerca Archeologica a Bettolle nell’Ottocento” , che vedrà la partecipazione del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, in programma per sabato 31 Maggio alle ore16. Durante la tavola rotonda ci sarà una presentazione di reperti della Collezione Passerini che verranno mostrati in pubblico per la prima volta.

 Tra le novità di quest’anno:

 “STALLE  DI CHIANINA APERTE” - Lunedì 1 e Martedì 2 Giugno
Un’occasione per inaugurare il progetto “La Strada del Gigante Bianco” che permetterà di visitare una selezione di stalle di razza chianina e che unirà i Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda e Foiano della Chiana. Una prima tappa di un percorso che dovrà coinvolgere tutti gli altri comuni compresi nella Valdichiana, la valle del gigante bianco.

“DISFIDA DELLA CHIANINA: Ri-conoscere la bistecca di chianina” -  Domenica 24 Maggio
Un modo per verificare il livello di conoscenza della carne chianina, dall’esperto al normale consumatore, attraverso la degustazione di diversi tipi di carne. Parteciperanno giornalisti, macellai e chef.

“CHIANINA GIOVANI” - Lunedì 1 Giugno

“IL PAESE DEI CITTINI” - Domenica 24 Maggio

“LE PICCOLE COSE CHE AMO DI TE” - compagnia teatrale ‘Il Bucchero’- Venerdì 29 Maggio

Aperitivo e cena con spettacolo di arte varia

Info: Ass.ne Amici della Chianina

Bettolle – Sinalunga (SI)

www.amicidellachianina.it

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC