Benvenuti, oggi è giovedì 23 marzo 2017 - ore: 17.42
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SIGLATO UN ACCORDO PER UN INNOVATIVO PERCORSO SCUOLA-LAVORO A FOIANO

I rappresentanti di 10 aziende meccaniche del territorio e segnatamente le Officine Grazi s.r.l., la Delta meccanica s.n.c., la Nuova Rocchi s.r.l., la Makor s.r.l., la Miele s.n.c., la Menci & c. s.p.a., la Tralumix s.r.l., la Imer international s.p.a., la Cassioli s.r.l., la Euro Laser s.n.c. sottoscrivono con il Comune di Foiano della Chiana, rappresentato dal sindaco Franco Parigi, e l'Istituto professionale per l'Industria e l'artigianato "Giovanni da Castiglione" di Foiano Della Chiana, rappresentato dal dirigente scolastico prof. Vito Amedeo Cozzi Lepri un accordo con lo scopo di innovare a partire dal prossimo anno scolastico il percorso didattico-professionale del corso di studio da Operatore meccanico di Foiano Della Chiana.

L'accordo prevede l'attivazione di un innovativo percorso didattico e professionale organizzato in attività di scuola-lavoro ed in un corso di studi integrato con attività che si svolgeranno in parte presso le normali aule scolastiche con l'intervento di esperti provenienti direttamente dalle aziende ed in parte direttamente presso le aziende con la possibilità di vedere direttamente il funzionamento e l'utilizzo delle macchine e degli utensili meccanici. Il progetto ha lo scopo, oltre che di fornire le normali basi formative agli studenti contribuendo al panorama generale dell'offerta locale anche di venire incontro alle esigenze delle stesse aziende del settore meccanico sempre locali, che hanno ripetutamente espresso la difficoltà di reperire personale con la qualifica necessaria. Nell'accordo, infatti, a fronte di un percorso formativo innovativo pensato espressamente per rispondere alle esigenze di qualificazione richieste dal mondo del lavoro, e completo anche di uno stage in azienda, i firmatari si sono impegnati all'inserimento professionale degli allievi diplomati nel Corso di studi di "Operatore Meccanico" e di "Tecnico delle industrie meccaniche".

L'Amministrazione comunale, pertanto, ed in particolare l'Assessorato alla pubblica istruzione si sono fatti promotori di questo nuovo progetto di integrazione tra la scuola e il lavoro frutto della collaborazione tra partner pubblici e privati direttamente legati al mondo dell'istruzione superiore e del lavoro. La dichiarazione di intenti ha anche riscosso l'interesse della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana.

Maria Acquaviva Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Foiano della Chiana afferma che gli alunni, che nel corso del mese di gennaio sono chiamati all'iscrizione alla Scuola superiore, potranno quindi anche contare su un piano di studi professionale arricchito da attività scuola-lavoro opportunamente concordate con l'istituto scolastico ed organizzate direttamente con le aziende del territorio presso le quali sarà anche possibile svolgere periodi di stage aziendale e quindi ottenere al termine del ciclo di studi oltre alla formazione anche maggiori opportunità di inserimento lavorativo nelle stesse aziende.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC