Benvenuti, oggi è domenica 23 aprile 2017 - ore: 12.19
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

17 LUGLIO PASSIONE TARANTA

 Venerdì 17 luglio, ore 21.30
Piazza Fra' Benedetto
Passione Taranta

Nell'ambito del Festival delle Colline etrusche Tra-dizioni e contaminazioni prevede a Foiano lo spettacolo "Passione Taranta". Nel corso degli ultimi tre anni il Festival delle Musiche ha visto un graduale interessamento degli altri comuni della Val di Chiana, fino ad arrivare all’edizione 2015 nella quale sono coinvolti tutti e sette i comuni della vallata. La sezione del Festival che interessa questi territori è dedicata all'incontro e alla contaminazione tra culture, tradizioni e linguaggi diversi.
Per maggiori informazioni sul Festival segui questo link (link esterno).


PASSIONE TARANTA

Consuelo Alfieri: voce, organetto, fisarmonica, chitarra
Daniela Mazza: tamburello, voce, organetto, strumenti a corda
Sara Campa: violino e voce
Giulia Giancane: tastiere e voce
Stefania Della Bona: ballerina, voce e tamburello

Ingresso libero – Inizio ore 21:15

* * *

PASSIONE TARANTA è un quintetto di talentuose Artiste salentine composto da 4 giovanissime musiciste e 1 eccezionale ballerina di Pizzica; Consuelo Alfieri  (voce, organetto e chitarra), Daniela Mazza (organetto, voce, chitarra, strumenti medioevali), Sara Campa (violino, voce), Giulia Giancane (tastiere, voce) ed infine Stefania Della Bona (danza, voce e tamburello). Il sound del gruppo incarna tutto il fuoco della passionale anima della Taranta che risale al culto di Dioniso importato dai greci 3.000 anni fa nel Salento, evocando la trance delle profetesse greche che danzavano la Pizzica e la liberazione delle donne tarantate “possedute” dal velenoso morso del ragno. La Pizzica, o musica della Taranta, nei secoli ha assunto  il carattere del corteggiamento ed ha espresso i sentimenti più intimi dell’animo che questo straordinario gruppo riesce a trasmettere con una voce fortemente evocativa di oniriche leggende mediterranee, un violino nelle cui stregate arcate si sprigionano suoni tarantati, un tamburello dal ritmo possente ed ipnotico  ed una ballerina che nelle sue sensuali movenze ed ossessive giravolte materializza agli occhi del pubblico il mito arcaico di una terra magica… il Salento!
Il gruppo ha debuttato ufficialmente al prestigioso Urkult Festival dell’agosto 2013 in Svezia, e da allora ci sono stati dei cambiamenti nella formazione che ora è consolidata e proiettata verso la pubblicazione del loro primo CD per l’estate 2015. I concerti di PASSIONE TARANTA rendono pienamente tutto l’incanto e l’energia di uno spettacolo che tesse una raffinata trama sonora e danzante in cui il mito viene rinnovato nella sensibilità contemporanea attraverso le pulsazioni e le vibrazioni del ritmo della taranta. Il gruppo si esibisce anche in mini-show, ideali per aprire i concerti di altri Artisti o per impreziosire eventi di ogni genere.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC