Benvenuti, oggi è lunedì 27 marzo 2017 - ore: 03.07
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA SPORTIVA


Interventi di riqualificazione e potenziamento della zona sportiva. 

APPROVATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA SPORTIVA TRAMITE REALIZZAZIONE DEL CAMPO DA CALCIO IN ERBA SINTETICA; CAMPO DA BEACH VOLLEY ED AFFINI; ASLFALTATURA PISTA DI ATLETICA; COLLEGAMENTI ALLA PISCINA DEL NUOVO POZZO ARTESIANO

Effettuati i passaggi preliminari (Uffici Comunali di competenza, Giunta, Commissione, Revisore dei Conti), è stato approvato dal Consiglio Comunale l'atto integrativo della convenzione per la concessione in uso delle strutture degli impianti sportivi comunali del Capoluogo; tale atto prevede un progetto avente quattro tipologie di lavori differenti, le quali andranno ad integrare i già esistenti impianti che ricordiamo essere costituiti dallo stadio principale di calcio, campo da tennis, campetti da calcetto  e tamburello in erba sintetica, palazzetto dello sport, piscina invernale e piscina estiva.

Gli interventi da compiere sono i seguenti:
-Realizzazione di un campo da calcio regolamentare in erba sintetica, in sostutizione del campo esistente a valle della zona sportiva: il campo sarà ampliato, dotato di impianto di illuminazione e di irrigazione per evitare il surriscaldamento del manto sintetico, riqualificati gli spogliatoi esistenti mediante la messa a norma degli impianti.
-Nuova realizzazione di un campo da beach volley – tennis volley – footvolley nella zona della pineta nelle immediate vicinanze del palazzetto dello sport. Il campo sarà completamente recintato ed avrà il fondo in sabbia e strisce ancorate in nylon e dotato di dell'impianto d'illuminazione; l'altezza della rete sarà modificabile per poter svolgere le varie discipline.
-Ripristino della pista di atletica leggera del campo principale tramite spazzolatura degli inerti, ripulitura dalle erbe infestanti e nuova asfaltatura.
-Realizzazione del collegamento del pozzo artesiano, di recente escavazione, agli impianti delle piscine ed agli spogliatoi degli impianti sportivi, così da alimentarle autonomamente evitando il più possibile l'utilizzo dell'acquedotto e favorendo l'abbassamento dei costi di gestione. L'intervento prevede inoltre l'installazione di un impianto di deferrizzazione/demanganizzazione.

Per la progettazione e direzione dei lavori sono stati coinvolti professionisti locali (Ing. Andrea Amerighi; Ing. Luca Rossi; Arch. Simone Valdambrini; Geom. Giancarlo Valdambrini; Geom. Alberto Gialli; Per. Ind. Marco Ciancagli) i quali su incarico dell'Associazione Sportica convenzionata, hanno redatto il progetto di massima ed il preventivo sommario; dai conteggi effettuati, le sole opere, nella loro complessità, costeranno circa € 430.000,00 (a cui dovranno sommarsi l'IVA, gli oneri finanziari, i costi per l'acquisto del terreno atto a poter ampliare il campo da gioco e tutti gli oneri professionali quali progettazione, direzione dei lavori ecc.).

L' ASD Nuova A. C. Foiano riceverà dal Comune un contributo annuo di € 50,000,00 (compreso iva) per 15 anni.
IL progetto ha ottenuto il voto unanime dell'intero Consiglio Comunale; un bel riconoscimento da parte delle opposizioni (Progetto Foiano e Movimento 5 Stelle) per il progetto ed il lavoro svolto dall'Amministrazione Comunale.

Nell'ambito della riqualificazione dell'area sportiva, il Presidente della A.S.D. Nuova A.C. FOIANO Danilo Vannuccini, ha già realizzato, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, un'area giochi attrezzata per bambini.

Come si può ben comprendere una volta ultimati i lavori, il nostro Comune sarà dotato di una zona sportiva eterogenea e molto ricca di infrastrutture, a disposizione dei cittadini e delle varie associazioni sportive, dove potranno essere effettuati tantissimi sport, così da  attrare gli interessi sportivi e turistici e proporre più soluzioni per le problematiche della devianza giovanile.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC