Benvenuti, oggi è domenica 26 marzo 2017 - ore: 23.06
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

2 AGOSTO TREKKING ARCHEOLOGICO

Trekking archeologico S. Francesco-Pozzo della Chiana

Domenica 2 agosto, partenza ore 17,30

 

Promosso dal Museo della Fraternita in relazione alle Notti dell’Archeologia è organizzato dalla Pro loco di Foiano della Chiana in collaborazione con l’Associazione culturale Scannagallo.

Il percorso rientra tra le attività del Museo della Fraternita dove sono conservati alcuni reperti di proprietà del Comune di Foiano della Chiana provenienti dallo scavo della necropoli di S. Francesco (1900). Per la ricostruzione della Foiano in periodo etrusco e romano, gli elementi principali ruotano intorno a questi scavi effettuati alla fine dell’Ottocento, ma già nel Seicento, Niccolò Mannozzi nella sua Apologia overo difesa dell’aria di Foiano (1613) ricorda «con meraviglia si vedono sotterranee tombe, con tanto artificio fatte». Il percorso parte quindi dalla zona della necropoli di S. Francesco pertinente ad un insediamento importante, data la qualità dei corredi rinvenuti, che doveva presumibilmente coincidere con il centro di Foiano, soprattutto in considerazione delle direttrici viarie che si dipartono dalle porte di Foiano che ne attestano l’antichità. Il percorso di mezzacosta che univa i due centri principali Foiano e Pozzo in direzione Marciano restituisce tracce di frequentazione dal VII sec. Lungo questo percorso sono documentate una serie di sepolture cui appartengono i rinvenimenti fortuiti, tra Ottocento e Novecento. È questo il percorso che si ripropone ai visitatori il 2 agosto. La concomitanza con la data della Battaglia di Scannagallo (1554) è lo spunto per arricchire l’itinerario con la visita al Tempio di S. Stefano alla Vittoria a cura dell’Associazione Scannagallo. Proprio al Tempio, al momento della costruzione vengono rinvenute delle tracce di muro antico. Qui, per il periodo romano, passava a mezzacosta un diverticolo della Via Cassia che nel tratto che si dirigeva verso Arezzo attraversava Foiano (per la Via della Selce), quindi si indirizzava verso la Pace, Nasciano, S. Quirico delle Rose e Pozzo della Chiana, dove in più punti sono attestati basolati ed altri rinvenimenti.

L’iniziativa prosegue la collaborazione attivata dalla Pro loco con il Museo della Fraternita ed è collegata alle attività di formazione della rete di operatori dell’Ufficio turistico diffuso. Fa parte e conclude, inoltre, la settimana foianese “R-estate @ Foiano” con la quale la Pro loco propone a cittadini e turisti un ricco programma di iniziative di musica, teatro e animazione per ragazzi ed adulti a partire dal 28 luglio con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC