Benvenuti, oggi è sabato 29 aprile 2017 - ore: 21.55
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 17 OTTOBRE PRESENTAZIONE LIBRO

Sabato 17 ottobre ore 17.00
Sala conferenze della Biblioteca comunale
Presentazione del libro "La nostra libertà" di Marco Penzo

Andrea Vignini presenta "La nostra libertà" di Marco Penzo, ed. Petite plaisance 2015, nell'ambito delle iniziative di promozione alla lettura della Biblioteca comunale. Sarà presente l'autore. Ingresso libero

La raccolta racchiude una serie di tematiche che vanno ad affrontare in fondo il tema dell'incomunicabilità, della fragilità dei rapporti fra le persone. Il sogno, tema centrale dell'opera, non è visto come semplice aspettativa, ma come oggetto portante della formazione dell'individuo in una comunità che dovrebbe essere di uguali, ma che invece è ingannata dai poteri forti e dai falsi ideali. Si intrecciano le tematiche politiche volte alla critica del consumismo e di ideologie infami come quella fascista e quella nazista, riaffermando l'importanza di valori che dovrebbero forgiare veri cittadini.
Troviamo nella raccolta riferimenti alla solidarietà, allo sviluppo storico, sia individuale che collettivo, per giungere a una visione di un presente deludente e povero di contenuti. Ma in fondo tutte le poesie sono accomunate dall'amore per la libertà.
Come cantava Fabrizio De André:
«Libertà l’ho vista dormire nei campi coltivati
a cielo e denaro, a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato».

Così la libertà si trova sotto un filo spinato che non le permette di fuggire, di esprimersi in tutto il suo splendore.
La libertà non è licenziosità, ma affermazione della verità, della giustizia. 

Marco Penzo (nato a Sinalunga - 06/03/1988) Studente del Liceo Classico “F. Petrarca” di Arezzo, Marco Penzo ha conseguito la laurea triennale presso “Alma Mater Studiorum – Università di Bologna” frequentando i corsi della facoltà di Lettere e Filosofia.

Ingresso libero 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC