Benvenuti, oggi è giovedì 17 agosto 2017 - ore: 04.05
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

PRESENTAZIONE LIBRO SUOR ANNITA BINDI

Sabato 14 novembre alle 17.30 - Galleria Furia Del Furia
Presentazione del libro di Lucia Bigozzi “Suor Annita Bindi. Accettare e offrire. In silenzio”

“Suor Annita Bindi. Accettare e offrire. In silenzio”: è il titolo del libro di Lucia Bigozzi, pubblicato dalla Editrice Shalom, che sarà presentato sabato 14 novembre, alle ore 17,30, nella sala Del Furia a Foiano della Chiana. Interverranno il sindaco Francesco Sonnati, l’assessore alla cultura Alice Gervasi e le autorità locali. Il dibattito sarà moderato dal direttore della Biblioteca Andrea Vignini. Tra i relatori, don Manlio Sodi, Presidente emerito della Pontificia Accademia di Teologia di Roma.
«Il libro si può sintetizzare in un viaggio iniziato dal cancellino della casa di suor Annita, condotto di porta in porta, di viso in viso in uno straordinario passaparola. Il volume raccoglie 102 testimonianze di persone che hanno conosciuto la religiosa con un’appendice dedicata alle preghiere autografe», spiega la giornalista aretina che aggiunge: «Nel mio taccuino ho raccolto le sofferenze di tante persone, pezzi di vita durissima, che lo sguardo amorevole della suora ha reso più lievi, sopportabili se vissuti come sacrificio offerto a Gesù».
Suor Annita Bindi era una Terziaria Passionista che ha vissuto nella campagna di Foiano della Chiana, insieme alla consorella Maria Nocentini: è morta nell’aprile 2013 a novantotto anni. «Era affetta dal morbo di Pott che l’ha costretta per gran parte della sua esistenza a indossare un pesante busto in ferro che le provocava dolori fortissimi ma lei era solita ripetere a tutti: “C’è chi sta peggio”. La casa del Colle Sant’Andrea, è sempre stata luogo di preghiera, punto di riferimento per tantissime persone che attraverso la religiosa hanno riscoperto la forza della preghiera, trovato consolazione nel dolore», aggiunge Bigozzi che si sofferma sull’obiettivo del volume: «A due anni dalla sua morte, ho ritenuto necessario un lavoro di ricerca e testimonianza perché di suor Annita e della sua missione al servizio degli altri non vada perduto nulla; perché attraverso i ricordi delle persone che l’hanno incontrata, il suo ricordo si perpetui e la sua eredità spirituale diventi ‘testimone’ che altre persone potranno raccogliere e vivere, in comunione con Cristo. Vorrei che questo libro potesse rappresentare un piccolissimo contributo per chi come me ha conosciuto suor Annita e per chi, leggendolo, vorrà camminare lungo il sentiero tracciato dalla ‘piccola’ religiosa di Foiano».
Alla presentazione del volume seguirà un aperi-cena curato dallo chef foianese Roberto Moretti, detto “Crostone”, con un menù a base di prodotti tipici del territorio della Valdichiana. 

Lucia Bigozzi è una giornalista professionista, aretina d’origine e romana di adozione. Nel 1988 l’esordio nel mondo dell’informazione: gavetta sui campi di calcio per il Corriere dell’Umbria, poi undici anni nella redazione del tg di Teletruria e in seguito cronista al quotidiano Il Corriere di Arezzo. Nel 1996 l’esame di Stato e la corrispondenza per l’agenzia di stampa nazionale Ansa. Quattro anni dopo a Firenze nella redazione de Il Giornale della Toscana dove lavora per dieci anni, diventando caposervizio del politico. Nel 2009, il “grande salto” a Roma: quattro anni alla redazione de L’Occidentale (vicecaporedattore, poi caporedattore), seguendo i lavori parlamentari e la politica nazionale. Attualmente è redattore del quotidiano online Intelligonews. Ultima “conquista”: diploma Fis di sommelier, con specializzazione nella comunicazione online dedicata al settore enogastronomico e agrifood. Collabora con il portale www.cittadiniditwitter.it per il quale cura la rubrica “Sommelier Social”.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC