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Comune di Foiano della Chiana

MERCOLEDý 9 DICEMBRE PRESENTAZIONE LIBRO LA SALUTE IN 100 PIATTI

Mercoledì 9  dicembre ore 15,30
Galleria Furio Del Furia
La salute in 100 piatti

 L'Università dell'Età libera presenta il nuovo libro di Antonella Grassi "La salute in 100 piatti". L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana.

Maria Antonella Grassi è nutrizionista, specializzata in nutrizione clinica e dietetica. Esercita la professione a Siena e a Porto Santo Stefano (GR) da oltre vent’anni. Ha collaborato con il Ministero della Pubblica Istruzione per il progetto Salute ed educazione alimentare nelle scuole medie e superiori.

L'introduzione al libro:
Dopo tanti anni di lavoro e innumerevoli richieste da parte dei miei pazienti, ho deciso di scrivere questo libro nel quale ho raccolto 100 delle ricette proposte nei nostri incontri.
Ancor prima di intraprendere l’attività di nutrizionista, mi è stato chiaro che avrei potuto aiutare le persone in sovrappeso solo se il loro percorso di dimagrimento fosse stato piacevole e stimolante, anziché triste, frustrante e, di conseguenza, fallimentare. Da qui l’idea di suggerire piatti di facile e rapida realizzazione, ma allo stesso tempo gustosi oltre che salutari per tutta la famiglia. Lo scopo ultimo dopo la perdita di peso, deve essere il mantenimento di questo nel tempo e ciò è impossibile se si seguono diete indaginose, fatte di grandi sacrifici, rinunce e in ‘solitudine’ rispetto a chi vive e mangia insieme a noi.
Gli anni di esperienza mi hanno dato conferma della validità di questo tipo di approccio e del metodo utilizzato per la creazione dei miei programmi nutrizionali.
Le ricette sono state studiate in modo da ottenere, ad ogni pasto, un adeguato apporto e un bilanciamento ottimale di tutti i nutrienti. È ormai noto che una sana alimentazione, ricca di antiossidanti, fibre e omega 3 è in grado di prevenire, controllare e regolare i parametri che determinano fattori di rischio cardio-metabolico, alcune patologie epatiche, gastrointestinali e di tipo cronico·degenerativo, riportando e mantenendo il nostro organismo in buona salute.
Propongo 100 ricette di 90 piatti unici che possono essere accompagnati da abbondanti porzioni di verdure e 10 ricette di dolci per la colazione e la merenda.
Ho scelto la formula del piatto unico per ottimizzare i tempi di preparazione, controllare la quantità di olio, appagare i sensi con l’abbondanza delle porzioni e la bellezza della presentazione dei piatti.
La sezione dei primi prevede 45 piatti unici comprensivi di una giusta quantità di carboidrati e un adeguato apporto proteico, provenienti sia dagli amminoacidi essenziali, contenuti nei cereali, che da quelli presenti nelle proteine animali e vegetali.
La sezione dei secondi prevede altri 45 piatti unici ai quali va aggiunta un’adeguata quantità di pane per completare l’apporto di carboidrati da addizionare alle proteine. In questo modo, ad ogni pasto, non si creeranno carenze nutrizionali, e si eviterà il rebound tipico delle diete dissociate. I secondi potranno essere consumati anche due volte al giorno (sia a pranzo che a cena), mentre i primi solo una volta al giorno (a pranzo o a cena).
Le ricette soddisfano una varietà di menù da poter cambiare per oltre due mesi, evitando la monotonia e la ripetitività dei regimi dietetici tradizionali.
Tutti i piatti offrono una grande flessibilità nelle quantità di carne, pesce e verdure, mentre per pasta, riso, legumi, formaggi, affettati e olio ci si dovrà attenere alle dosi proposte nelle ricette. Ciò permette di far passare le calorie in secondo piano non soffrendo la fame, proprio perché, dove è possibile, si può abbondare nelle porzioni senza inficiare il risultato.
Consiglio un giorno libero a settimana per rilassarsi mentalmente e poter godere del piacere di un invito, senza sentirsi in colpa per aver trasgredito e per ricominciare la settimana con maggior carica, motivazione ed entusiasmo.
Questo libro potrà essere un ottimo strumento per tutti coloro che sono convinti e motivati a voler raggiungere un peso ideale e a mantenerlo nel tempo.
Chi ha seguito questo percorso con la volontà di cambiare abitudini alimentari e con l’atteggiamento giusto nei confronti del cibo, è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati, a consolidarli nel tempo senza mai perdere il piacere di stare a tavola mantenendosi in salute.

 


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