Benvenuti, oggi è mercoledý 18 ottobre 2017 - ore: 18.56
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

MOSTRA FOTOGRAFICA IL MATTATOIO

IL MATTATOIO
MARCO SALLESE - ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
SALA PUBBLICA G. GERVASI
INAUGURAZIONE SABATO 16 APRILE - ORE 17.00

Il Mattatoio . Sinossi

Il progetto parte dalla necessità di conoscere da vicino i metodi produttivi della carne che abitualmente viene consumata, nello specifico il momento ed il modo in cui gli animali vengono uccisi e preparati per la distribuzione. 
Non è semplice entrare in un mattatoio, sia fisicamente che emotivamente. 
Il primo impatto è totalizzante: i sensi vengono presi d’assalto e ci si rende conto da subito che si sta entrando in un luogo di morte. Un odore acre avvolge gli ambienti e si unisce alle grida degli animali ed ai rumori meccanici di fondo degli strumenti in metallo che scandiscono i vari ambienti. Si è improvvisamente immersi in una realtà a cui non siamo abituati a pensare ma che vive e lavora quotidianamente in parallelo alla nostra, nascosta da mura di cemento lontano dai centri abitati. 
Il percorso all’interno del mattatoio è lineare e marcato da lavorazioni in serie di operai specializzati che lo fanno assomigliare in tutto e per tutto ad una catena di montaggio di una fabbrica.
Gli operai mi chiedono più volte di non fotografarli, non vogliono problemi. Mi dicono che non è facile lavorare in un mattatoio: “Molti lasciano dopo poco, ma se ti abitui a pensare che è un lavoro necessario lo fai e basta”. 
Ho pensato molto al linguaggio da utilizzare per questo progetto: ho deciso di farlo attraverso una fotografia priva di colore e di volti umani scegliendo inquadrature ed esposizioni evocative, stando attento a non cadere nella banalità di immagini shoccanti e preferendo un atteggiamento discorsivo ed estetico che stimolasse la visione critica da parte dell’osservatore.
Ho sporcato quanto più potevo le fotografie con esposizioni lunghe ed iso alti per rendere in stampa la sensazione di malessere e rumore che ho provato in quell’ambiente.

MARCO SALLESE
Nato in Provincia di Siena nel 1988, si è laureato in architettura a Firenze, dove si è avvicinato alla fotografia grazie ai maestri Paolo Brandinelli e Juri Pozzi. In seguito ha approfondito la formazione a Madrid presso la scuola di fotografia EFTI entrando in contatto con professionisti internazionali. La sua ricerca stilistica è rivolta a più temi, dalla moda al reportage, passando per la fotografia di architettura e quella di scena.

Info: marco.sallese@gmail.com
facebook/marcosallesefoto

 

File Allegati

Manifesto Il Mattatoio


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC