Benvenuti, oggi è domenica 23 aprile 2017 - ore: 10.22
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

LE INIZIATIVE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Le iniziative a Foiano della Chiana per la Festa della Liberazione 2016.

 

Il prossimo 25 aprile si rinnova l’appuntamento che rappresenta il momento più alto delle celebrazioni per l’Anniversario dalla Liberazione dal Nazifascismo. Il Comune di Foiano della Chiana, la Sezione Licio Nencetti dell’ANPI, Pubblica Assistenza Avis e Avis donatori sangue di Foiano della Chiana propongono attività consuete ed altre nuove e specifiche per un ampio programma celebrativo che prende avvio il 23 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale del libro.

Stefano Oliviero dell’Università di Firenze presenta alle ore 17.00 di sabato 23 aprile alla Galleria Furio Del Furia, il volumetto “Appunti sulla Resistenza in Valdichiana”. Una vera e propria lezione di storia “illustrata” vissuta e raccontata dai protagonisti Giuliano Quinati (testo) e Ezio Raspanti (illustrazioni) nel biennio 1943-1944 in Valdichiana. La presentazione è arricchita dalla mostra degli originali delle illustrazioni contenute nel volume: una selezione di grafiche di Ezio Raspanti e dall’accompagnamento musicale de La casa del vento. Le iniziative si aprono quindi con la presentazione di un’opera che è una vera e propria lezione di storia per trasmettere, in particolare alle giovani generazioni, la conoscenza di avvenimenti che seppure a dimensione locale e localizzata appartengono alla storia generale della lotta ai totalitarismi, all’affermazione della democrazia come unica possibilità di un governo che abbia l’obiettivo della lotta per la salvaguardia dei diritti umani, individuali e collettivi. L’edizione rientra nell’obiettivo già promosso nel corso del Settantesimo Anniversario dalla Regione Toscana di innovare linguaggi e didattica per favorire il radicamento del diritto di cittadinanza nelle nuove generazioni di toscane e toscani, producendo anticorpi al razzismo con l’educazione attiva all’esercizio della legalità democratica.

Lunedì 25 aprile le celebrazioni prospettano la tradizionale Camminata del donatore, giunta quest’anno alla 43^ edizione e la Camminata nel verde e nordic walking (4^ edizione). Tra le novità, la collaborazione e l’integrazione tra le associazioni coinvolte che vede tra i premi in palio per gli atleti partecipanti la I edizione del premio “Licio Nencetti e Ezio Raspanti” messo a disposizione dalla Locale Sezione ANPI per l’atleta più giovane. Il percorso della Memoria è animato, a seguire, dal corteo per le vie cittadine con la deposizione di corone di alloro ai monumenti ai caduti di Foiano, Renzino e Pozzo della Chiana.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC