Benvenuti, oggi è venerdì 23 giugno 2017 - ore: 19.41
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

PREMIAZIONE CONCORSO A REGOLA ... D'ARTE

a Regola… d’ARTE!

Mostra Concorso degli elaborati grafico-pittorici degli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado dell’I.O. “Guido Marcelli” di Foiano della Chiana

La mostra-concorso rappresenta la sintesi di un percorso, iniziato lo scorso settembre, indirizzato alla conoscenza, rispetto e rappresentazione del patrimonio culturale sia materiale che immateriale esistente nel mondo.

Il tema scelto, in sintonia con il progetto trasversale sulla legalità che vede coinvolti tutti gli ordini di scuola presenti nel nostro Istituto Omnicomprensivo, ha l’obiettivo prioritario di incentivare negli studenti forme di conoscenza relative al proprio patrimonio culturale partendo dal proprio territorio di vita, al fine di sviluppare il senso di appartenenza, l’interesse, la consapevolezza e soprattutto il rispetto della propria e dell’altrui cultura.

Gli alunni delle sezioni A-B-D, seguiti dalla prof.ssa Marcella Manco, e gli alunni della sezione B, seguiti dalle prof.sse Elena Bozino ed Eleonora Spatoloni hanno analizzato e reinterpretato partendo da ricerche iconografiche, laboratori ad hoc e visite guidate, il patrimonio culturale sia materiale che immateriale presente. Particolari approfondimenti sono stati fatti su alcuni beni inseriti nella lista del patrimonio Unesco presenti nei 5 continenti e sul patrimonio culturale oggetto di atti vandalici o terroristici.

Diverse sono le tecniche  grafico-pittoriche e plastiche utilizzate: dalle tempere su carta, cartone e legno, agli acrilici su muro, al collage, acquerello, pastelli a cera e ad olio, fotografie e video, fino ad arrivare ad un largo utilizzo di materiali riciclati come cartone, segatura, giornali, carta pane, cartoni per pizza e… fagioli scaduti.

I lavori esposti sono sia individuali che di gruppo,  in alcuni casi rappresentano il risultato di  un’attività interdisciplinare finalizzata alla partecipazione a due concorsi che ha coinvolto i docenti di Storia e Geografia, Italiano, Tecnologia e Musica.

 

L'assegnazione dei premi del concorso alle classi ed agli studenti è prevista per sabato 30 aprile alle 17.00 grazie ad una giuria di esperti in arte e disegno. Il concorso è sostenuto dall’Amministrazione comunale attraverso i Progetti educativi regionali (PEZ). I premi individuali e di gruppo consistono in materiale da disegno di qualità e saranno assegnati da una giuria mista composta da esperti di storia del costume, arte e disegno.

 La mostra ad ingresso libero rimarrà aperta domenica I maggio dalle 10.00 alle 19.00.

Nel sito internet della scuola le immagini della mostra e della premiazione (segui questo link esterno) e quelle dei lavori dei ragazzi (segui questo link esterno).


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC