Benvenuti, oggi è domenica 26 marzo 2017 - ore: 13.30
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

PER IL III APPUNTAMENTO DI BIBLIOAGORA' INCONTRO CON IL FOIANESE MARIO LUCREZIO REALI

Tramonto in Europa (Premio Santa Marinella 2006), pubblicato nel 2006 da Sandro Teti Editore - Verso quali orizzonti tende la ricerca del poeta? A tratti la sua mente si manifesta secondo un ritmo ondulatorio, come se le fosse dato esprimersi solo altalenando fra gli aspetti opposti del mondo: Altre volte ogni sua figura sembra riflettersi in tutte le altre, come se dall'ombra trapelasse la luce e la luce svelasse i propri lati oscuri. Forse non esiste una verità, o forse le verità sono tante. Ma nessuna strategia linguistica è in grado di afferrare veramente le cose: "il pensiero è spaiato/non coincidono i lembi", e questa sfasatura genera un'ansia vasta come la terra e il cielo.

L'Anima corrotta, pubblicato nel 2007 da Sandro Teti editore - E' una sorta di testo sapienziale sulla fine del mondo: un'opera irta e difficile, armata di un implacabile pathos mentale, pullulante di immagini puntute come frecce, attraversata da pensieri amari e sanguinosi. La voce del poeta ci addita la corruzione dell'anima come origine prima del male nella modernità, ma ci ricorda che ad essa potranno opporsi fino all'estremo lo stupore e la bellezza.

 Mario Lucrezio Reali, cittadino europeo, è nato a Foiano della Chiana (Arezzo). Si è laureato in Chimica presso l'Università Lomonosov di Mosca e in Chimica pura presso l'Università degli Studi di Bologna.

E' stato alto dirigente dapprima pressola Montedison ed in seguito presso la multinazionale ENI.

 Paolo Lagazzi nato a Parma, vive e lavora a Milano. In ambito critico si è occupato in prevalenza di letteratura italiana del Novecento ma i suoi studi ed interessi spaziano dalla pittura al cinema, dalla poesia giapponese allo Zen, al romanzo giallo e fiabe.

Ha collaborato e collabora a molte fra le più note riviste letterarie e di cultura italiana (tra cui "Nuovi Argomenti", "Paragone", "Poesia", "Diario" ed alcune straniere (l'americana "Yip", la francese "Cahiers du Cercic", le giapponesi "Shigaku" e "Kaui no hi") e a diversi quotidiani.

 

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC