Benvenuti, oggi è giovedì 30 marzo 2017 - ore: 22.40
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

DOPPIO APPUNTAMENTO CON E SUL TEATRO 26 E 28 MAGGIO

Il Comune di Foiano della Chiana, l'Associazione RumorBianc(0) e l'Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli in collaborazione con la Compagnia Teatro popolare d'arte presentano:

Giovedì 26 maggio 2016, ore 21.00 in Piazza della Collegiata
La Storia infinita
spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale condotto da Chiara Renzi e Sara Venti con gli alunni delle classi V delle scuole primarie di Foiano della Chiana

Sabato 28 maggio alle 9.30 alla Galleria Furio Del Furia
Il mondo salvato dai bambini
Incontro/testimonianza in occasione del ventennale del progetto teatro a scuola

AREZZO- Tornano, nella provincia aretina, gli appuntamenti teatrali di rumonBianc(O). E questa volta i protagonisti saranno i bambini. L’Associazione teatrale aretina di Chiara Renzi, da sempre attiva nella promozione della cultura teatrale nel territorio, presenta, in collaborazione con Teatro popolare d'Arte, lo spettacolo conclusivo del laboratorio di teatro condotto da Chiara Renzi e Sara Venuti, che da Febbraio a Maggio ha coinvolto le scuole primarie dell'Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli.

Giovedì 26 Maggio alle ore 21, la Piazza della Collegiata di Foiano diventerà dunque palcoscenico de "La storia infinita", lo spettacolo diretto dall’attrice aretina Chiara Renzi, che vedrà il debutto sulla scena delle classi quinte delle scuole primarie "Galileo Galilei", "Fossombroni" e "Fra B. Tiezzi". "Il tema su cui abbiamo lavorato quest’anno è la fantasia- spiega Chiara Renzi, presidente dell’Associazione rumorBianc(O) e direttrice artistica del laboratorio teatrale.- Molte sono state le tematiche affettive e sociali che gli studenti hanno affrontato nel percorso di creazione e messa in scena dello spettacolo: dall’eterna lotta tra il bene e il male alla ricerca dell’amicizia passando attraverso una riflessione sull’immaginazione e sulla sua importanza nella scoperta del mondo. Grazie al lavoro svolto durante il percorso teatrale, i ragazzi hanno saputo dar voce a delle storie indimenticabili. Ma le avventure che vedrete prendere vita sul palco ci saranno d’insegnamento e ci spingeranno a guardare attentamente dentro le nostre anime per scoprire cosa significhi davvero vivere ed immaginare"

Verrà invece presentato Sabato 28 Maggio alle ore 9.30, presso la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana il volume "Il mondo salvato dai bambini. Venti anni di teatro a scuola", un book testimonianza che racconta il percorso teatrale che, da due decenni, viene svolto all’interno delle scuole primarie del Comune di Foiano. Curato da rumorBianc(O), in co-edizione con il Comune di Foiano della Chiana, il volume raccoglie gli interventi e le testimonianze di quanti, nel corso degli anni scolastici, hanno collaborato fattivamente alla realizzazione del progetto, senza dimenticare il punto di vista dei suoi veri protagonisti, i bambini che vi hanno partecipato. "Attraverso immagini e parole, questa pubblicazione vuole omaggiare i vent’anni del progetto di diffusione del teatro all’interno delle scuole di Foiano- continua Chiara Renzi. - Nel libro sono raccolte le fotografie di mille e più bambini che, con entusiasmo, energia ed emozione, hanno preso sul serio il gioco del teatro. Una serie di scatti a cui fanno da cornice le parole dei bambini che, grazie alla loro fantasia, ci spiegano cosa è per loro il teatro".
L’incontro si aprirà con la proiezione di un video che ripercorrerà la storia del progetto teatrale dal suo debutto ad oggi per poi passare agli interventi dei relatori in sala.

Anna Bernardini, il dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo "Guido Marcelli" parlerà del teatro nella scuola dei nativi digitali, mentre il Sindaco del Comune di Foiano, Francesco Sonnati, spiegherà come l’Amministrazione comunale agisce in ambito alla programmazione delle attività educative. Spetterà invece al pedagogo e regista teatrale Gianfranco Pedullà l’arduo compito di ripercorrere le tappe di crescita del teatro dei bambini a Foiano, mentre l’operatrice teatrale Donatella Volpi parteciperà con un intervento dal titolo "Bambini e Teatro. Perché?". Infine, dopo le parole di Graziella Materazzi, insegnante responsabile del progetto "Teatro a Scuola", che spiegherà come simili percorsi culturali portino alla creazione di una nuova percezione del mondo e delle relazioni, sarà la volta di alcuni ex alunni del "Guido Marcelli" che racconteranno la propria esperienza di partecipanti ai laboratori teatrali. L’incontro si chiuderà con l’intervento di Chiara Renzi, Presidente dell’Associazione culturale rumorBianc(O), che presenterà il volume "Il mondo salvato dai bambini" recando la sua testimonianza di direttrice artistica del progetto che, anno dopo anno, permette ai piccoli studenti delle scuole elementari di Foiano di avvicinarsi al mondo del teatro. "Le risposte dei bambini su cosa fosse per loro il teatro sono disarmanti e racchiudono una riflessione nuova sul significato stesso del teatro- conclude Chiara Renzi.- La nostra è una pubblicazione tanto piccola quanto grande il percorso che vi sta dietro. E’ un omaggio ai bambini che hanno avuto la fortuna di avvicinarsi al teatro con l’augurio che l’esperienza che hanno vissuto possa fruttare nei loro cuori una visione diversa del mondo, fatta di umanità, bellezza e poesia".

-------------------------------------------------------------------

 

"Le strade di Fantàsia le puoi trovare solo grazie ai tuoi desideri. E ogni volta puoi procedere soltanto da un desiderio al successivo. Quello che non desideri ti rimane inaccessibile. Questo è ciò che qui significano le parole 'vicino' e 'lontano'. E non basta volere soltanto andar via da un luogo. Devi desiderarne un altro. Devi lasciarti guidare dai tuoi desideri"

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC