Benvenuti, oggi è sabato 29 aprile 2017 - ore: 21.58
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 2 LUGLIO INAUGURAZIONE METTICI LA FOTO

INAUGURAZIONE
METTICI LA FOTO
Via Gioco del pallone, ore 17,30

Si inaugura il 2 luglio alle ore 17.30 il progetto di collaborazione con il Fotoclub Furio Del Furia per i due anniversari del 40^ dalla fondazione del Fotoclub e il 140^ della nascita di Furio del Furia.

La felice coincidenza delle due ricorrenze ha motivato l’Amministrazione comunale ed il Fotoclub Furio del Furia, che da anni collaborano alla valorizzazione del Fondo fotografico di proprietà comunale, come anche alla diffusione della fotografia come forma d’arte, alla stesura e realizzazione di un progetto speciale per la XVII edizione di FoianoFotografia. 
FoianoFotografia, la rassegna fotografica internazionale promossa dal Fotoclub “Furio del Furia” ed attuata sempre in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana, prevista per il mese di Novembre si arricchisce quest’anno di un allestimento estivo spettacolare: “Mettici la foto” è una stampa fotografica lunga 180 m alla quale hanno partecipato circa 280 tra associazioni culturali, sportive e singoli fotografi da tutta Italia, compresi gli amici Finlandesi che da anni sono in contatto con la realtà foianese. Il portale Eppela ha curato la campagna di promozione dell'evento: Investire in Cultura e Socialità sono state le parole del successo dell’iniziativa. La mostra che ha come sfondo spettacolare le mura del Castello di Foiano (tratto di Via Gioco del pallone) sarà inaugurata sabato 2 Luglio alle ore 17.30. Ma l’evento è ancora più spettacolare e coinvolge l’intero Centro storico con la mostra-installazione “Foiano un secolo di storia” allestita nelle Piazze del Centro storico dove sono esposte alcune immagini del fotografo-farmacista relative ai luoghi di aggregazione cittadina più significativi. Infine alla Sala della Carbonaia, appena rinnovata, fino al 30 luglio, la proiezione “Furio Del Furia a colori” a cura della Pro loco di Foiano permetterà di riscoprire le interessanti immagini a colori del Nostro grande fotografo.

L’appuntamento è per il 2 luglio 2016 e a novembre per la XVII edizione di Foianofotografia.

FoianoFotografia è la rassegna fotografica, creata dal Fotoclub Furio Del Furia nel 1996, che ha ormai acquisito una certa risonanza a livello internazionale giovandosi del patrocinio di importanti istituzioni e collaborazioni. La direzione artistica è stata affidata a Roberto Mutti dal 2000 al 2007 che ha contribuito a raccogliere nomi illustri della fotografia, a volte premiati con il world press photo, come: Ivo Saglietti, Francesco Cito, Joel Meyerowitz, Maurizio Galimberti. Dal 2008 la direzione è passata a Chiara Oggioni Tiepolo, che ha proposto più dinamicità, reportage, fotogiornalismo, proponendo tra gli altri autori: Pietro Masturzo, Pier Paolo Cito, Marco di Lauro, Franco Pagetti, Michela Battaglia, Anastasia Taylo-Lind, Annalisa Natali Nurri e Mario Dondero.

Furio Del Furia, di professione farmacista (1876-1932), si appassiona alla fotografia sin da giovane. Il fondo fotografico, acquistato dal Comune di Foiano della Chiana nel 1979, documenta, tra il secondo ed il quarto decennio del Ventesimo secolo, la comunità di un dei più importanti tra i centri della Valdichiana con immagini di alta qualità che nel loro complesso rappresentano non soltanto uno specifico ambito geografico ma in generale la provincia rurale italiana tra le due guerre. L'arco cronologico (1910-1930 ca.) coperto dalle immagini comprende il momento cruciale del decollo industriale e gli anni del cosiddetto biennio rosso dominato dalle prime lotte contadine, gli anni dell'avvento e dell'affermazione del Fascismo. Come fonte storica, viene documentata l'economia mezzadrile e semifeudale in crisi e gli stimoli alla trasformazione ed alla ristrutturazione produttiva che trovano rispondenza anche a livello politico e sociale.

 

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC