Benvenuti, oggi è giovedì 27 aprile 2017 - ore: 03.29
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SCENARI FESTIVAL 2-4 SETTEMBRE

SCENARI FESTIVAL 2016

“Scenari Festival”, così come nella logica di ogni evento organizzato dall'Associazione culturale “Piazzalta”, vuole essere un evento unico e “totale”, dove il pubblico presente è parte integrante di tutto ciò che accade.
Gli eventi organizzati (concerti, incontri, mostre, degustazioni, cineforum) saranno prima di tutto un'esperienza emozionale dove il contatto diretto con l'artista e la sua opera risulteranno elemento fondamentale.
In questa prima edizione, lo “scenario” della rassegna sarà caratterizzato dalla presenza di artisti emergenti italiani nell'ambito della musica e della fotografia. Sfondo della manifestazione saranno le splendide e suggestive cornici del “Castello del Calcione” a Lucignano e la chiesa sconsacrata di Santo Stefano ora Sala della Carbonaia” a Foiano della Chiana.
Il Festival ha il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana.

Programma:
- Venerdì 2 settembre 2016
“Anteprima e presentazione del festival”
Cortile del “Castello del Calcione” a Lucignano in Valdichiana
#Musica
Ore 21,30 - “Anna Mancini” in concerto (https://www.youtube.com/watch?v=Nnn-g84iBZI)
Ore 22,15 - “Blue Dean Carcione” in concerto (https://www.youtube.com/watch?v=78o8SxEkzJc)
A seguire degustazione di prodotti tipici locali

- Sabato 3 e Domenica 4 settembre 2016
Sala della "Carbonaia” a Foiano della Chiana
#Fotografia
Ore 19,00 di Sabato 3 settembre – Inaugurazione mostra fotografica “Un oscuro scrutare”
In mostra gli scatti dei fotografi Sara Cerboni, Luca Daviddi, Ascanio Ferraro, Maurizio Pichi, Marco Sallese e Matteo Senserini
Orario: tutti i giorni 3-11 settembre 21,30-23,30


- Domenica 4 settembre 2016
"Serata di chiusura del Festival"
Sala della "Carbonaia” a Foiano della Chiana
#Musica
Ore 21,30 - “Elli De Mon” in concerto (https://www.youtube.com/watch?v=yqDl9B_dVGU)

Le location:
- Castello del Calcione - Il Castello di Calcione e le sue dimore, si trovano all'interno di una grande tenuta nel territorio di Lucignano in Valdichiana. Già nel X secolo il Castello di Calcione era conosciuto come sede dei Monaci di Sant'Eugenio, prima di diventare, nel 1483 proprietà della famiglia Lotteringhi della Stufa, che la elesse a propria residenza. La storia del Castello divenne da quel momento parte integrante della storia della nobile famiglia alla quale, nel 1632, venne conferito il titolo di marchesato per volontà di Ferdinando de' Medici.
- Sala della Carbonaia - L'antica chiesa di Santo Stefano, oggi sala della "Carbonaia”, è un luogo suggestivo ed unico. Le pareti annerite dal carbone, per decenni unico “ospite” di questo luogo, ne rendono lo spazio interno etereo, quasi mistico. Numerose sono le mostre fotografiche e pittoriche che negli anni questo luogo ha ospitato, ma per la prima volta dal suo recupero e dalla sua riapertura al pubblico, la sala della Carbonaia sarà finalmente anche teatro per un concerto.

Associazione Culturale Piazzalta
Piazzalta è un'associazione culturale il cui scopo principale è quello di promuovere la cultura in tutte le sue forme, attraverso l'organizzazione di eventi legati principalmente alla musica, al teatro, al cinema, mostre ed incontri letterari. La finalità è proporre la cultura in maniera originale, estemporanea, nuova. Tra i principali eventi passati ricordiamo “House-concert” di artisti emergenti italiani, la conduzione di un programma radiofonico presso l'emittente RadioEffe di Foiano della Chiana, una WebTv attiva principalmente nel racconto e nella promozione di eventi locali e la co-produzione del documentario “Cartapesta – il paese che inventò il Carnevale”.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC