Benvenuti, oggi è venerdì 24 marzo 2017 - ore: 03.27
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 22 OTTOBRE PRESENTAZIONE LIBRO IL PRIMO VOTO

SABATO 22 OTTBRE ORE 15:30
SALA COMUNALE G. GERVASI
SETT'ANTANNI FA, IMPEGNO POLITICO E VOTO DELLE DONNE: NUOVA FORZA DELLA DEMOCRAZIA

La prof.sa Patrizia Gabrielli, docente di Storia contemporanea e Storia di genere all'Università di Siena, sede di Arezzo presenta il proprio libro "Il primo voto. Elettrici ed elette". L'iniziativa è organizzata dallo SPI-CGIL Foiano in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Foiano della Chiana, Provincia di Arezzo, ANPI Sezione L. Nencetti di Foiano della Chiana, Associazione Quinto Cantiere, Coordinamento regionale Donne SPI-CGIL.

Saranno presenti alcune giovani elettrici del 1946

“Ieri è stato un grande giorno per l’Italia.
Ti confesso che quando ho avuto la scheda in mano il mio cuore ha accelerato i battiti e la mia mano non era più tanto ferma. Sapevo che il mio voto insieme a quello di tanti altri avrebbe deciso le sorti del paese.
Speriamo che Iddio ci abbia ispirati per il meglio”

Il 2 giugno 1946 è una data di straordinaria importanza che sancisce la nascita della Repubblica Italiana e vede per la prima volta nella Storia del paese – se si escludono le amministrative di quella primavera che coinvolgono molte regioni del Centro-Nord – le donne esercitare il diritto al suffragio: votarono in massa e ventuno di esse furono elette alla Costituente, insediandosi poi a Montecitorio il 25 giugno dello stesso anno.
Con stile fresco e discorsivo, il libro di Patrizia Gabrielli ricostruisce – in base a materiali editi e inediti – la partecipazione femminile tra la guerra e i primi anni della Repubblica, prestando particolare attenzione alla dimensione politica e biografica delle donne elette, secondo una metodologia di ricerca che consente di tenere salde le elaborazioni con le pratiche politiche, le culture, l’appartenenza sociale e di genere.

PATRIZIA GABRIELLI 
Docente di storia contemporanea e Storia di genere all’Università di Siena, sede di Arezzo, è autrice di numerosi saggi e volumi. Tra le sue pubblicazioni, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti: Col freddo nel cuore. Uomini e donne nell’emigrazione antifascista (2004), Il 1946, le donne, la Repubblica (2009), Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento (2011).


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC