Benvenuti, oggi è mercoledý 24 maggio 2017 - ore: 20.13
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

INAUGURATA PIAZZA NENCETTI

INAUGURAZIONE DI PIAZZA NENCETTI
venerdì 16 dicembre ore 10:00



Inaugurata piazza Licio Nencetti a seguito dei lavori di riqualificazione mediante la sostituzione della preesistente pavimentazione bitumata con un lastricato in pietra serena. L’opera realizzata è il completamento del recupero delle piazze del centro storico di Foiano della Chiana, pertanto per la scelta della tipologia della pavimentazione, si è tenuto conto delle altre piazze recentemente lastricate (piazza Mazzini, piazza Matteotti, piazza Cavour e piazza della Collegiata).
Le tipologie di lastricatura sono due, in modo tale da dare risalto alla piazza rispetto alla viabilità (fiammata nell’area delimitata dalla piazza e rigata diagonalmente per la superficie viaria; a separazione delle due zone è un cordonato in pietra serena rigato a becco di civetta).
Inoltre sono state effettuate ulteriori lavorazioni ed opere: sostituzione delle tubazioni dei sottoservizi di competenza comunale (scarico acque meteoriche); ampliamento della pubblica illuminazione mediante l’inserimento di due lampioni in ghisa con lanterna artistica; richiesta una nuova fornitura dell'energia elettrica per gli eventi che saranno svolti nella piazza; apposizione dei vasi decorativi a delimitare l'area nella quale non potranno accedere le autovetture; installazione di una panchina in pietra serena.
A delimitazione della viabilità sono stati realizzati n. 5 posti auto di cui uno per portatori di handicap. Il marciapiede perimetrale alla piazza è stato dotato di rampe in modo da abbattere le barriere architettoniche per accedere agli edifici pubblici presenti (Sala convegni “Gervasi”, Scuola Media, Ufficio Polizia Municipale, Istituto Professionale e Istituto Tecnico Commerciale).
Durante le operazioni di scavo è stata rinvenuta una cisterna di gasolio non più utilizzata, la quale è stata rimossa con conseguente bonifica dell’area, questo imprevisto ha comportato l'allungamento dei tempi di fine lavori previsti originariamente per settembre.
Nel complesso la nuova pavimentazione è risultata essere di circa mq 920, il costo totale dell'opera è stato di € 280.000,00 finanziato in parte della Regione Toscana per un importo di € 104.028,41.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC