Benvenuti, oggi è giovedì 17 agosto 2017 - ore: 04.06
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 21 GENNAIO PRESENTAZIONE DEL VOLUME IL MATRIMONIO

SABATO 21 GENNAIO ORE 17:00
SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE
LUCA PANTALEONE PRESENTA "IL MATRIMONIO", UNIVERSITY BOOK 2016

Presentazione del libro di Luca Pantaleone e K. Pennau Fronduti (University book, 2016) in collaborazione con l'Associazione Quinto Cantiere. Partecipano il prof. Baldassarre Caporali e Matteo Martelli.

Il matrimonio è una tra le più antiche istituzioni umane e il suo concetto è stato investito nel corso del tempo di una pluralità di significati, mai come oggi oggetto di dibattito sia a livello politico che sociale.
Nel volume “Il matrimonio”, pubblicato nel 2016 dal Centro Studi Mario Pancrazi, ne viene tentata un’analisi filosofica a partire dalla sua tipizzazione etimologica, fornendone un’interpretazione laica e riabilitandone il significato dal punto di vista morale.
L’autore procede infatti chiarendo prima cosa si possa intendere con matrimonio, e in particolare quale valore sia attribuibile a quello cristiano. In secondo luogo poi, seguendo le orme di una filosofia morale di stampo deontico, spiega quali possano essere filosoficamente le soluzioni per far durare un legame simile, di che natura esso debba essere e da chi debba essere composto, con particolare attenzione alle questioni di sesso e genere.
Scopo ultimo del volume è quello di fornire un decalogo di leggi della ragione utilizzabili nella vita di coppia quotidiana, al fine di far durare il legame che si instaura tra due individui attribuendogli la massima priorità; il matrimonio infatti viene visto come una vera e propria “palestra della morale”, in quanto unico atto volitivo privo di vincoli coercitivi, in grado quindi di far emerge appieno il bisogno tipicamente umano dello stare insieme, amarsi e rispettarsi. 

Biografia

Luca Pantaleone è dottore in Farmacia e laureando in filosofia. È nato a San Marco in Lamis (FG) il 05/09/1989, ma ha vissuto per 20 anni ad Arezzo, città in cui ha compiuto gli studi del primo ciclo e ha frequentato il liceo scientifico F. Redi.
È sui banchi di liceo che inizia la stesura del suo primo libro di filosofia, dal titolo “La Gabbia Logica”, finalizzato e pubblicato nel 2009. Nel 2013 ottiene presso l’Università degli Studi di Siena la laurea in Farmacia con il massimo dei voti, e dal giorno dopo si iscrive presso la facoltà di filosofia di Firenze, dove conseguirà la sua seconda laurea ad Aprile 2017 con una tesi sul concetto di verità nella filosofia analitica contemporanea. Da Novembre 2013 è dipendente nel settore dell’industria farmaceutica, lavorando negli Affari Regolatori del farmaco prima per Menarini, poi per Novartis Vaccines & Diagnostics, Glaxo Smith Kline Vaccines e Kedrion Biopharmaceuticals, dove è attualmente impiegato.
Vive a Siena con la moglie Carlotta, compagna di corso presso la facoltà di Farmacia, a cui dedica nel 2016 il volume “Il matrimonio”.
Dal 2014 fa parte del Centro Studi “Mario Pancrazi” e collabora con la casa editrice Limina Mentis, con la quale ha pubblicato alcuni saggi in opere collettive. Da sempre appassionato di letteratura e di musica, si interessa attivamente di musica sinfonica e operistica, focalizzandosi su diversi autori romantici e, soprattutto, su Gustav Mahler. Collabora inoltre dal 2015 come giornalista pubblicista con il Centro Medico Cairoli Magazine, scrivendo articoli su nuovi farmaci, terapie innovative, sanità, benessere e aggiornamenti di legislazione farmaceutica.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC