Benvenuti, oggi è martedì 24 ottobre 2017 - ore: 04.40
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

CONCORSO LETTERARIO PER STUDENTI DELLA VALDICHIANA

Ecco i nomi degli studenti, che sotto la guida del prof. Stefano Meacci hanno riscosso un bel successo al premio letterario Clanis 2017. Frequentano la III B della Secondaria di Primo grado dell'Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli di Foiano della Chiana che hanno ottenuto una "Menzione" al "Clanis 2017": Samuele Conti con "Volti"; Anna La Brusco con "La Grande Guerra"; Serena Memoli con "Il Duca e Leonardo"; Francesco Russo con "Viaggio in Valdichiana".
Il Concorso indetto dalla Fondazione Torrita cultura con il patrocinio dei Comuni della Valdichiana è stata l'occasione per la classe III B della secondaria di primo grado dell'Istituto Omnicompresivo Marcelli di Foiano della Chiana di  di scrivere un elaborato inerente il tema della "cultura chianina" che ciascun alunno ha scelto insieme al docente di lettere, prof. Stefano meacci, e poi sviluppato autonomamente. Tutta la classe ha quindi letto e selezionato quattro testi che ritenuti meritevoli di essere inviati alla valutazione della Commissione del concorso hanno ricevuto la particolare "menzione". Complimenti quindi agli organizzatori, alla scuola e agli alunni!

 

 

 

CONCORSO LETTERARIO CLANIS 2017
RISERVATO AGLI  STUDENTI DELLA VALDICHIANA 
Bando-Regolamento

PRESENTAZIONE E DESTINATARI

La Fondazione Torrita Cultura, nell’ambito della manifestazione “Torrita Borgo dei Libri”,   ispirata ed organizzata dal comune di Torrita di Siena e col patrocinio dei comuni di Castiglion Fiorentino, Chianciano Terme, Chiusi, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Montepulciano, Monte San Savino, Sinalunga e Torrita di Siena indice un Concorso letterario per gli studenti delle scuole medie superiori che risiedono in uno dei comuni patrocinanti o, anche se non residenti, che frequentano un istituto scolastico posto in uno di detti comuni, per l’anno scolastico 2016-2017.

L’iniziativa si prefigge l'obiettivo di contribuire all’avvicinamento degli studenti alla scrittura nonché alla scoperta, alla pratica e alla valorizzazione della lingua e della tradizione della Valdichiana intesa come un unicum, sia per il versante aretino che per quello senese e quindi di dare un fattivo contributo alla conservazione della sua identità culturale. 

  • La partecipazione è gratuita e ciascun concorrente può presentare un solo elaborato, di tipo narrativo (racconto breve, fiaba, favola, diario, autobiografia, lettera, dialogo…), inedito e redatto in lingua italiana, ma con una forte presenza di espressioni idiomatiche, vocaboli e proverbi del mondo rurale della Valdichiana, dei suoi abitanti, delle sue colture, della sua fauna e della sua storia, con ambientazione passata, presente o futura, per un massimo di 10000 battute (spazi inclusi)

FORMATO E INVIO DEGLI ELABORATI

  • Ciascun testo inviato deve avere un frontespizio recante le seguenti informazioni:

-        -         Titolo
-        -         Autore (nome, cognome, data di nascita e residenza)
-        -        Classe ed Istituto scolastico frequentati (denominazione, indirizzo, e-mail, telefono)
-        -         Insegnante/i referente/i
-        -         Recapito dell’insegnante referente (cellulare e/o e-mail)

  • I testi devono essere inviati esclusivamente in versione digitale, formato PDF, all'indirizzo di posta elettronica premioclanis2017.ftc@gmail.com con le indicazioni sopra richieste, entro la mezzanotte del 15 aprile 2017. Farà fede la  data e l’ora dell’invio. I testi selezionati e destinati alla stampa, dovranno poi essere inviati in formato editabile.

 GIURIA

Gli elaborati saranno esaminati da giurie qualificate composte da esperti dell’educazione, della letteratura e della critica.

Il giudizio delle giurie è insindacabile.

Info: www.ilborgodeilibri.it

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC