Benvenuti, oggi è martedì 23 luglio 2019 - ore: 13.41
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

SABATO 14 OTTOBRE PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DELLA VALDICHIANA

SABATO 14 OTTOBRE ORE 17:00
PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DELLA VALDICHIANA DI ICONA EDITORE

Pubblicata una nuova e ricca guida turistica per l’accoglienza di Foiano della Chiana e della Valdichiana aretina. La presentazione ufficiale del nuovo prodotto editoriale, edito da Icona, è programmata per sabato 14 ottobre, alle ore 17:00, presso le Logge di Corso Vittorio Emanuele a Foiano della Chiana.

La guida della Valdichiana (Icona editore, 2017) è un volume molto ben curato di ben 300 pagine a colori con moltissime immagini delle opere d’arte e del territorio, insieme a schede di approfondimento e piantine per ciascuno dei sei centri storici interessati: Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Lucignano, Foiano della Chiana, Marciano della Chiana e Civitella in Valdichiana.

Realizzato da Icona editore in collaborazione con le diverse amministrazioni e uffici comunali costituisce un'interessante bussola per saperne di più sulla storia locale, i luoghi e monumenti più interessanti dal punto di vista storico, artistico e architettonico. Non mancano ampi approfondimenti sulle attrattive turistiche che riserva la Valdichiana: si pensi alle case coloniche e alle fattorie della Bonifica con le sue opere idrauliche e spazi redazionali riservati agli appuntamenti della tradizione religiosa, le sagre e feste popolari più particolari ed altri eventi significativi come la Battaglia di Scannagallo, ai seducenti itinerari turistici e ai commini “lenti”.

Scrive il curatore Bruno Franchi, nell’introduzione al volume, che il viaggio in Valdichiana è un viaggio nella bellezza e questa pubblicazione sortisce, «volontariamente o no, proprio questo effetto: appagare la nostra voglia di conoscere luoghi diversi, senza che ci si debba spostare realmente». La pubblicazione, infatti, è un libro di viaggio più che una semplice guida turistica, e, proprio questa caratteristica permette di riportarsi a casa al proprio ritorno le immagini raccolte e le sensazioni vissute durante il soggiorno.

«Nonostante anche il Comune di Foiano della Chiana abbia a disposizione diversi strumenti innovativi di comunicazione e promozione degli eventi e del territorio come App a tema, siti web, social network - dice Alice Gervasi, Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Foiano della Chiana - la tradizionale guida cartacea rimane un mezzo attuale di conoscenza e soprattutto di valorizzazione del territorio, quando ha le caratteristiche di questo prodotto editoriale e la prospettiva è ancora maggiore con la prossima edizione in lingua inglese».

Nel corso della presentazione intervengono il sindaco Francesco Sonnati, Alice Gervasi, (Assessore alla cultura e al Turismo), Lucia Franci (redattrice della sezione su Foiano della Chiana) e Cinzia Cardinali (Ufficio cultura).

Il fine settimana del 14 e 15 ottobre offre molte altre attività enogastronomiche, artistiche e musicali, come l’apertura della Chiesa-Museo della Fraternita dove prosegue la mostra “Passioni scolpite” e la IV rassegna di cori giovanili “Gaudeamus igitur” a cura dell’Associazione Effetti sonori. Foiano della Chiana per il fine settimana, infatti, ospita la Festa della Zucca con un ricco programma di eventi dal sabato fino alla domenica sera.


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC