Benvenuti, oggi è venerdì 18 ottobre 2019 - ore: 06.14
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

OGGI PARLIAMO DI DISABILITA'

Venerdì 15 dicembre 0re 17:00
Galleria Furio Del Furia
Presentazione del nuovo libro di Luigi Falco: una riflessione aperta con i ragazzi sulla disabilità

Venerdì 15 dicembre dalle ore 17.00 a Foiano della Chiana nella prestigiosa Galleria Furio del Furia il prof. di sostegno Luigi Falco presenterà il suo nuovo libro dal titolo Oggi parliamo di disabilità – Riflessioni con i ragazzi in una scuola che cambia, edito da Intrecci Edizioni di Roma.

Saranno presenti all’evento Elena Micheli, Assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Foiano della Chiana, Anna Bernardini, Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”, Sauro Tavarnesi, professore dell'Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”, Stefania Battaglini, referente della Cooperativa Sociale Koinè del progetto VIVA - Vita Indipendente in Valdichiana, Francesca Marinelli, Assistente Sociale Azienda USL Toscana sud est, referente GOM per la zona Valdichiana Aretina. La presentazione sarà moderata da Francesca Scartoni conduttrice di Radio Effe.

L’autore ha già pubblicato cinque libri con diverse case editrici, tra cui Armando Editore, Edizioni Paoline, Edizioni Erickson ed ha un sito dedicato alla sua attività di scrittore: https://luigifalco.weebly.com/.

In quest’ultima avventura editoriale il prof. Falco, con un gioco narrativo ironico, immagina di parlare agli studenti della disabilità e dei diversamente abili approfittando di una supplenza. I toni sarcastici dei ragazzi si trasformano gradualmente in una melodica riflessione che tramuta il tempo in un prezioso alleato. Al suono dell’ultima campanella una nebbia di pensieri accompagna la classe verso l’uscita e, mentre l’aula si svuota, un filo invisibile avvolge tutti i compagni.

Luigi Falco nasce a Baiano (AV) nel 1968. Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza nella bassa Irpinia e si è laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Geologo, diplomato in Scienze Religiose e Docente di Sostegno, è appassionato di lettura e scrittura creativa. Ha pubblicato racconti e poesie in diverse antologie. Attualmente vive a Foiano della Chiana, dove è Docente di Sostegno presso l’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”.

File Allegati

Locandina Falco


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC